- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

VIDEO San Benedetto, “I Biblini” combattono il Coronavirus all’ISC NORD

Di Andrea Persiani

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La chiusura delle scuole, dovute all’emergenza sanitaria scaturita dal Covid-19, ha portato a mettere in atto un insieme di azioni didattico-educative alternative a quelle tradizionali.
Come insegnanti delle classi  1° e 2° A Montessori della Scuola Primaria “Moretti” (ISC NORD di San Benedetto del Tronto), si è pensato di proporre un’attività che andasse al di là dei contenuti disciplinari al fine di toccare con sensibilità e allo stesso tempo leggerezza le emozioni e i sentimenti che i bimbi e le famiglie stanno vivendo in questo difficile momento. Infatti l’impegno quotidiano di noi docenti è quello di rimanere in contatto con gli alunni e i loro genitori, cercando di far sentire la nostra presenza e rasserenarli.

Come team, si è pensato di  ricorrere alla fantasia, prendendo spunto dai personaggi della mia opera “Le Avventure dei Biblini” (2018) per  creare una narrazione ad hoc sul tema del Coronavirus. Da qui è partita la realizzazione della storia sotto forma di Videofiaba dal titolo I BIBLINI E LE CORONE MALEFICHE, grazie anche all’utilizzo delle attuali strumentazioni e piattaforme della didattica a distanza. In questo racconto, realizzato insieme alle colleghe Mariannunziata Rosetti e Alessandra Curzi, i virus si trasformano in delle corone incantate per mezzo del perfido Cafonus che vanno a creare non poco scompiglio in Bibliolandia. All’inizio questo Progetto era rivolto solo agli alunni della nostra Scuola, ma poi su sostegno della Dirigente  Giuseppina Carosi, si è pensato di poterlo condividere liberamente in rete.

FIABA: