Come è possibile questo?
Chiede una generazione paralizzata dalla mondializzazione dell’indifferenza e accecata dal culto di Mammona”: è l’interrogativo che si pone il card. Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i vescovi, in una lunga lettera inviata a madre Agnese, priora del Proto-Monastero delle Clarisse di Assisi e indirizzata a tutto il monastero, in questi giorni in cui tutto il mondo affronta la pandemia data dal coronavirus.  “Nella grande prova attuale – osserva −, ogni coscienza è interrogata da questo arresto planetario che rassomiglia ad una quaresima universale. La paura dell’incontrollabile contagio, il tracollo delle borse finanziarie e la paralisi sociale costringono ad aprirsi a domande più essenziali”.
“Cara madre Agnese – scrive il Ouellet −, la pandemia che ci confina in casa è la vostra ora, l’ora della vita contemplativa che riconduce l’umanità e la Chiesa a Dio, all’essenziale della fede, alla preghiera e alla comunione nello Spirito”. Poiché le Clarisse sono “in prima linea della Chiesa in tutte le battaglie dello Spirito, noi, preti e laici alle prese con le urgenze dell’ospedale da campo, leviamo gli occhi verso la luce che risplende sul Tabor dei vostri chiostri – dice il cardinale −. Noi resistiamo nella pianura sostenuti dal vostro ascolto di Gesù e dalle vostre braccia levate al cielo. La vostra vita illumina la nostra vita e ci rende più viventi di questa vita divina da donare ai mendicanti di questo mondo”. “Siate benedette e ringraziate – conclude – da Colui la cui intimità ricolma ogni desiderio e ancor più. Abbiate cura di noi nella vostra preghiera con il Successore di Pietro che vi implora di assisterlo sempre e soprattutto in quest’ora di pandemia”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *