X

Acquaviva e Monsampolo: esperienze di didattica online all’Istituto Comprensivo De Carolis

di Flavia Maria Teresa Valentina Cannizzaro

Dopo un iniziale e comprensibile disorientamento in seguito all’emanazione del DPCM del 4 marzo 2020, l’IC “A. De Carolis” di Acquaviva Picena e Monsampolo del Tronto si è tempestivamente attivato per l’attuazione della didattica on line. Durante la prima settimana di sospensione delle attività didattiche in presenza, i docenti, in accordo con la Dirigente, prof.ssa Flavia Maria Teresa Valentina Cannizzaro, hanno immediatamente adottato, intensificandole e curvandole di significato, tutte le funzioni utili già presenti sul registro elettronico: possibilità di “caricare” documenti di vario tipo (video, file audio, pdf, ppt, ecc.) per la didattica e possibilità di ricevere i compiti svolti dagli allievi. Si è trattato di intensificare pratiche già consolidate nella nostra scuola e ben conosciute dagli allievi e dalle famiglie, le quali hanno fornito con prontezza la loro collaborazione in merito. Consci del fatto che il solo registro elettronico non sarebbe stato sufficiente, qualora l’emergenza si fosse prolungata, il team digitale, coordinato dallo staff di dirigenza, ha deciso di aggiungere modalità di lezione on line attraverso l’App Meet di Google, dopo aver analizzato attentamente i diversi prodotti disponibili sulla rete. Questa applicazione, attualmente, viene utilizzata anche per riunioni, consigli, collegi, ecc. per la prosecuzione ottimale di tutte le attività scolastiche. Il Consiglio di Istituto ha approvato, a questo riguardo, un’integrazione al Regolamento che tenesse conto di questa nuova modalità di lavoro. All’ISC ‘De Carolis’, già dal 26 marzo, si svolgono lezioni secondo un orario stabilito dal lunedì al venerdì, per ogni ordine di scuola, compresa l’infanzia cui si pone particolare attenzione e riguardo vista l’importanza di mantenere vivo il legame affettivo – relazionale soprattutto con i più piccoli. Totale il rispetto della Netiquette , l’insieme di regole che disciplinano il comportamento nella rete, da parte di docenti e studenti; ottima la frequenza alle video lezioni, a questo proposito va sottolineato il fatto che l’impegno, da parte della dirigenza, dei docenti e della segreteria affinché tutti, nessuno escluso, potessero partecipare, è stato davvero ammirevole. Per concludere, si è pensato anche al benessere psico-fisico di docenti e personale della scuola con un progetto intitolato “ Io resto a casa in forma” , tenuto dalla docente Stefania Pistilli, un corso di educazione motoria per rimanere attivi e per condividere “pillole di benessere”. Il corso ha immediatamente riscosso un enorme successo.

Sara De Simplicio: