X

Martinsicuro, la parola al dirigente scolastico Barbara Rastelli: “Un’occasione fondamentale per tutti”

MARTINSICURO – L’Istituto Comprensivo di Martinsicuro Pertini ha attivato la Didattica a Distanza coinvolgendo tutti i suoi alunni dai più piccoli ai più grandi.
Il Dirigente Scolastico Barbara Rastelli, sin dai primi giorni, ha attivato tutti i canali per monitorare l’emergenza a partire dalle esigenze nascenti fino alla previsione di soluzioni per poter venire incontro alla soddisfazione delle stesse. Così, seguendo le indicazioni del Dirigente, i Docenti dell’Istituto hanno iniziato ad attivare per la prima volta una modalità di fare scuola mai pensata possibile.
Per i piccoli della Scuola Dell’Infanzia, i Docenti propongono attività didattiche creative, storie animate da ascoltare che i bambini e le loro famiglie, attraverso il sito web della Scuola, con un banner dedicato, possono selezionare e così portare a casa un pezzetto di scuola ma soprattutto il calore umano delle loro insegnanti.
Per i più grandi della Scuola Primaria (elementare) e della Scuola Secondaria di I Grado (media) tutti i docenti propongono attività attraverso le funzionalità del registro elettronico che permette di raggiungere gli studenti in molteplici modi. Nulla è stato lasciato al caso e sono stati individuati percorsi personalizzati anche per gli alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali. Le Aule virtuali permettono il contatto con i ragazzi, anche attraverso videoconferenze o forum chat con i Docenti per discutere e confrontarsi sulle attività che gli stessi propongono e questa modalità favorisce una dimensione di ascolto, comunicazione e scambio.
La dirigente Rastelli afferma: “Penso che questo momento, che sembra aver capovolto tutti gli schemi, possa diventare un’occasione fondamentale per tutti, insegnanti e studenti, per aprire un nuovo dialogo e interrogarsi sugli eventi che ci hanno colpito così in modo inaspettato, sul valore della scuola e dello studio”.

Redazione: