Gino e Lucia abitavano in due paesini della provincia di Teramo, Gino ad Ancarano e Lucia a S. Egidio Alla Vibrata.
Tutto iniziò nel Dicembre del 1955 quando Lucia, che era una sarta, fu chiamata da un parente che abitava ad Ancarano, nella stessa zona dove abitava Gino: questo cliente doveva partire per l’America e lei doveva cucire per lui delle cose, ma anche Gino era un sarto e venne chiamato lì per lo stesso motivo.
Si conobbero cosi’. Ci fù il fidanzamento che non è stato vissuto come ai giorni nostri, ma fu molto restrittivo e con molte usanze da rispettare.
Nel ’56 Gino aprì una sua sartoria al centro di Sant’Egidio alla Vibrata. Il 25 Aprile 1960 ci fu il matrimonio nella chiesa del Sacro Cuore di S.Egidio, un matrimonio semplice, non ci fu il viaggio di nozze, ma c’era l’amore. Andarono ad abitare sopra la sartoria dove iniziò a lavorare anche Lucia.
Arrivarono due figlie e la vita si divideva tra lavoro e figlie. Nel ’70 Gino andò a lavorare in una fabbrica di abbigliamento mentre Lucia lavorava ancora nella sartoria, e solo quando le figlie raggiunsero un’età da poter stare da sole, anche Lucia andò a lavorare in fabbrica con il marito.
Gli anni passano, nonostante non si navighi nell’oro, nonostante problemi di salute, nella famiglia regna pace e serenità.
Arriva la pensione per Gino e successivamente quando arriva la prima nipotina anche Lucia va in pensione. Alcuni anni dopo arriva il secondo nipotino e così Gino e Lucia iniziano a fare i nonni a tempo pieno.
60 anni di matrimonio e di sacrifici per il bene della famiglia.
“Siete un esempio di vita per tutti”, buon Anniversario dai vostri nipoti Francesca e Luca, le vostre figlie Maria Grazia e Claudia il vostro genero Giuseppe.