COSSIGNANO – In occasione del 75° anniversario della Liberazione il Sindaco Giancarlo Vesperini, con un rappresentante dell’Associazione dei Combattenti e Reduci e il Responsabile della Polizia Locale, nel rispetto delle regole imposte dall’emergenza covid-19, ha deposto dei fiori al Monumento dei Caduti e ha espresso il seguente pensiero:
“Per ognuno di noi questo non è stato un 25 Aprile come gli altri.
Non ci è stata la possibilità di celebrare come avremmo voluto la Festa della Liberazione. Senza cittadini che ogni anno ricordano questa giornata importante per tutti.
Per questo un invito simbolico ma pieno di significato per celebrare a nostro modo questa ricorrenza.
Come ha detto Sandro Pertini emerito Presidente della nostra Repubblica “… difendere e diffondere i valori della condizione umana: libertà e giustizia, diritto alla vita, rispetto della persona, solidarietà e pace nella sicurezza per tutti e per ciascuno…”.
Quindi un invito a guardare al futuro con speranza ricordandoci questa emergenza saremo chiamati a disegnare un mondo nuovo in cui gli amministratori locali saranno certamente tra gli attori principali del cambiamento, come comunicato dall’ANCI.
E’ stato soltanto un momento di raccoglimento in ricordo dei nostri padri che ci hanno assicurato 75 anni di pace, libertà e democrazia.
Cossignano ha onorato questa ricorrenza con l’impegno a salvaguardare e promuove ogni giorno Partecipazione, Legalità e Trasparenza.
Ho voluto ricordare anche tutti gli eroi della sanità, infermieri, medici, farmacisti, ricercatori e volontari che in silenzio, non a parole ma con i fatti, si sono impegnati per il prossimo sacrificando anche le proprie vite.
Una esortazione a liberarci anche da questo virus che sta limitando la nostra libertà.”