X

FOTO Forte grandinata a Montelparo, Sindaco Screpanti: “Nottata devastante per il territorio”

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Un vortice, con piogge, temporali, grandinate e venti di eccezionale e spaventosa violenza, si è abbattuto per un paio d’ore, questa notte, su Montelparo, le sue vallate e dintorni provocando danni probabilmente irrimediabili alle culture di ogni tipo e ai tanti automezzi parcheggiati all’aperto!
Per rimuovere le grandi quantità di grandine miste a foglie, rami e quant’altro è stato necessario addirittura l’intervento notturno dei mezzi spartineve!
Già dalla prima mattinata, dopo averla sperimentata in prima persona, abbiamo voluto sentire quanto, il Sindaco di Montelparo Marino Screpanti, aveva da esprimere su questa incredibile a mai vissuta esperienza!
-“Nottata devastante per il territorio montelparese”- Queste le prime espressioni del Sindaco con le quali ha voluto esprimere fin da subito la sua grande preoccupazione per quanto accaduto a Montelparo! -“Mai vista una cosa simile: piantagioni, coltivazioni, territorio, abitazioni, autovetture e tantissimo altro: i danni non si contano! Pioggia, grandine e vento hanno provocato danni immensi: un evento senza precedenti! In campagna, poi, è stato distrutto ogni cosa! La raccolta del grano? Quest’anno non si farà! Distrutto tutto in poche ore! E’ stata una vera e propria fine del mondo! In tante abitazioni sono stati distrutti pannelli solari, lucernari, vetrate, portoni di abitazioni: non ho più parole! Dopo il terremoto e l’emergenza Covid.19 mancava solo quanto avvenuto questa notte: siamo assolutamente in ginocchio! Frutta, ortaggi, verdure: tutto compromesso! Sono proprio sconfortato e attanagliato da un’amara tristezza! Questo nostro caro e bellissimo paese, che faceva leva su turismo e agricoltura, è stato messo ulteriormente in ginocchio da questa nuova e inaspettata evenienza! Ovviamente ci stiamo già muovendo per far riconoscere questo evento, da chi di dovere, come ‘Stato di Calamità Naturale’ per poter andare incontro soprattutto alle emergenze delle attività agricole e turistiche”.

Categories: Comuni Montelparo
Redazione: