LORETO – «Lei mi dica quando devo cominciare …». Alle 21.05 la voce di Papa Francesco, per l’ottava volta dal 2013, ha dato inizio al Pellegrinaggio Macerata – Loreto. Una edizione sui generis, dettata dalla pandemia, e che ha avuto come palcoscenico non le campagne maceratesi ma la limpida architettura del catino del Bramante e l’interno solenne della Santa Casa. Neanche una cinquantina di persone in tutto, a recitare il rosario, cantare e leggere alcune delle migliaia di intenzioni di preghiera giunte a Loreto da Bari come da Pechino, dal paesino del Veneto e da New York.
La telefonata del Papa è arrivata poco dopo che il piccolo corteo del Pellegrinaggio era giunto sul sagrato della chiesa, entrando dall’arco vicino alla statua di papa Giovanni XXIII. La telefonata.
Mons. Vecerrica: Santo Padre, qui c’è il popolo dei giovani sparsi in tutto il mondo accompagnati dagli adulti e ci guida l’ardente arcivescovo Fabio di Loreto. E’ l’ottava telefonata Santo Padre, dal 2013, ogni anno. Siamo qui un piccolo gruppo, venti giovani che rappresentano tutti i pellegrini sparsi in tutto il mondo.
Papa Francesco: È la prima peregrinaciòn virtual che io vedo
Mons. Vecerrica: Da tutte le parti del mondo possono seguire attraverso TV2000 e ascoltiamo la Sua parola. Grazie Santo Padre.
Papa Francesco: Caro Monsignore, cari pellegrini virtuali, cari ragazzi e ragazze, uomini, donne, tutti voi che siete in questo momento fuori del Santuario della Madonna di Loreto, la Madre della speranza, la Madre che aiuta a guardare oltre, in questi momenti tanto difficili: abbiamo bisogno di guardare oltre con speranza. Vi sono vicino in questo pellegrinaggio virtuale e prego con voi e per voi e voi pregate per me. Abbiate coraggio! I tempi che si avvicinano, dopo questa pandemia, non saranno facili, ma col coraggio, la fede, la speranza potremo andare avanti. Coraggio! Chiedete alla Madonna questo coraggio oggi. Io sono con voi pregando.
Mons. Vecerrica: Grazie Santità!
Papa Francesco: Grazie a voi e a tutti coloro che collaborano in questo pellegrinaggio virtuale. Che il Signore vi benedica, la Madonna vi custodisca e adesso vi dò la benedizione e per favore pregate per me, non dimenticate.
Mons. Vecerrica: Sì, con un grande applauso diciamo il nostro sì, anche nelle vostre case applaudite Papa Francesco e con il coraggio che Lei ci ha dato questa sera andremo avanti, pellegrini sempre! E siamo i pellegrini di Papa Francesco. Grazie!
Papa Francesco: Siete i pellegrini della Madonna. Grazie a Lei.
Mons. Vecerrica: Un abbraccio! Grazie!
Ascolta la telefonata!
0 commenti