Così, le allora classi IV A, IV B e IV C nello scorso anno scolastico, grazie alla produzione di incisioni e manufatti in carta poi messi in vendita, hanno contribuito in maniera sostanziale a raccogliere dei fondi per il restauro e la rilegatura dei registri delle delibere del Consiglio Comunale (dal 1902 al 1963) conservati presso l’Archivio Storico comunale.
Dice in proposito l’assessore alla Cultura Annalisa Ruggieri:«Se non ci fossero state le restrizioni imposte e la sospensione delle attività didattiche in presenza i risultati dei lavori di restauro sarebbero stati presentati pubblicamente. Si tratta di un intervento di grande generosità e altruismo e per questo io non posso che ringraziare i ragazzi tutti, le loro famiglie, le insegnanti e la dirigente scolastica prof. Laura D’Ignazi».
«Avevamo in animo di organizzare a Palazzo Piacentini il 5 giugno (data scelta per la giornata nazionale degli archivi) una grande festa con i ragazzi e le loro famiglie – aggiunge Giuseppe Merlini, funzionario dell’Archivio Storico comunale – ma non è stato possibile e così abbiamo presentato, su piattaforma on-line, i risultati degli interventi fatti sui registri storici» .
Grazie alla produzione di Fabrizio Tozzi, è stato infatti realizzato un video per presentare i restauri effettuati e i laboratori curati dalle insegnanti Alessandra Ricci, Annunzia Rosetti, Maria Teresa Esposito, Nicoletta Caporaletti, Maria Rita Capriotti, Carolina Capotorto, Ines Alunno, Cinzia Morganti, Malgorzada Skoczen, Claudia Cameranesi, Maria Anna Tozzi e Cristina Costanzo.