Si chiama “Ogni anziano è tuo nonno” ed è la campagna lanciata dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita in risposta all’invito rivolto da Papa Francesco ai giovani, durante l’Angelus di ieri. L’obiettivo: invitare i giovani di tutto il  mondo a compiere un gesto di tenerezza nei confronti degli anziani che si sentono soli.

“È possibile vincere l’isolamento degli anziani anche rispettando con rigore le norme sanitarie in materia di Covid-19”, si legge in un comunicato del citato Dicastero: “La pandemia ha colpito in maniera particolarmente dura gli anziani ed ha reciso i già deboli legami tra le generazioni, ma rispettare il distanziamento non vuol dire accettare un destino di solitudine e di abbandono”. In questa fase della campagna, per rispettare le norme sanitarie in vigore nei differenti Paesi, l’invito è quello di raggiungere virtualmente gli anziani più soli del proprio quartiere o della propria parrocchia e inviare loro un abbraccio, così come ha chiesto il Papa, attraverso una telefonata, una videochiamata o un’immagine. Laddove ciò sia possibile – o quando l’emergenza sanitaria lo permetterà – il Dicastero per i laici, la famiglia e la vita esorta i giovani a rendere ancora più concreto l’abbraccio, andando a trovare gli anziani di persona.
Alla campagna è associato l’hashtag #sendyourhug per diffondere l’iniziativa. I post più significativi saranno diffusi sui social del Dicastero.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *