X

Papa Francesco scrive a don Giuseppe Giudici

DIOCESIPapa Francesco ha scritto in data 3 agosto una lettera di suo pugno a don Giuseppe Giudici, facendo seguito a una lettera inviata dal giovane sacerdote che appartiene al nostro presbiterio diocesano.

Scrive il Santo Padre: «Carissimo fratello, grazie tante per la lettera del 30 luglio, per il pesce, per il vino e per le belle notizie della cura del ambiente e del aiuto dei pescatori alla Caritas diocesana. Grazie tante! Ricordo ed spesso racconto il bel esempio di questi pescatori (non dimentico la cifra: 24 tonnellati di rifiuti). Prego per loro e chiedo loro di non dimenticarsi di pregare per me… anche lo chiedo a lei. Che il Signore la benedica e la Madonna la custodisca. Fraternamente, Francesco».

Nella missiva del Papa si fa fra l’altro riferimento a al dono da parte delle marineria Sambenedettese, di diverse cassette di pesce, ai poveri della Caritas Diocesana, in un periodo che non era particolarmente roseo per la pesca e che dunque è stato dettato da grande generosità (si veda QUI).

Quello di Papa Francesco con la marineria di San Benedetto è ormai un rapporto consolidato che ha avuto il suo culmine con l’incontro fra il Pontefice e i pescatori, accompagnati proprio da don Giuseppe Giudici, avvenuto il 18 gennaio 2020 nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico (si veda QUI).

Nicola Rosetti: