X

Cupra Marittima: “L’altra passione. Giuda, il tradimento necessario?” è il nuovo libro di Eugenio De Signoribus

CUPRA MARITTIMA – E’ da poco uscita l’ ultima fatica letteraria di Eugenio De Signoribus. Un bellissimo lavoro edito da Interlinea dal titolo: “L’ altra passione. Giuda, il tradimento necessario?” (ISBN 978-88-6857-316-4, pag. 107, Euro 12,00). Raccolta poetica e di prose intensissima. L’autore affronta, attraverso una profonda analisi, in versi e in prosa, tutti i valori e gli snodi del racconto evangelico, addentrandosi nei misteri teologici (passione, dolore, morte di Gesù, sui temi dell’amore, della purezza, del tradimento, della santità e dei limiti umani) e nelle vicende e sentimenti della Madre e degli apostoli, Giuda in particolare. Importantissime le note esegetiche e le note autobiografiche.

Credo che questo volume si possa definire il più esplicito e chiaro, il più autobiografico, il più intimo che De Signoribus abbia mai pubblicato. Il tema cristiano è stato sempre presente nelle raccolte di Eugenio, anche nei titoli (Ronda dei conversi, Trinità dell’Esodo, Stazioni). Il lettore, inoltre, non può che rivedere nei testi, la propria storia e i problemi  radicali dell’ umanità (il sentimento della colpa, del perdono, i dubbi e la ricerca di senso, la solitudine).

Il volume, con una nota di Stefano Verdino,  è stato anche segnalato dal Cardinale Gianfranco Ravasi nel Domenicale, inserto letterario del Sole 24 Ore di Domenica 2 Agosto 2020 (Gesù e Maddalena, accanto a Giuda, pag. VIII).

Redazione: