- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Coronavirus Covid-19: Commissione Ue aderisce a Covax, “strumento per l’accesso globale ai vaccini”

La Commissione europea ha confermato l’interesse a partecipare allo strumento Covax “per un accesso equo, in ogni luogo e per chiunque ne abbia bisogno, a vaccini contro il Covid-19 a prezzi contenuti”. Come parte dell’impegno Team Europa, la Commissione annuncia, mediante un messaggio da Bruxelles, anche un contributo di 400 milioni di euro sotto forma di garanzie a sostegno del Covax e dei suoi obiettivi nell’ambito della risposta globale al coronavirus.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha dichiarato: “la collaborazione a livello planetario è l’unica soluzione ad una pandemia mondiale. Nell’ambito della risposta globale al coronavirus e della campagna ‘Obiettivo globale: uniti per il nostro futuro’ abbiamo visto il mondo fare fronte comune. Finora sono stati impegnati quasi 16 miliardi di euro, mentre i ricercatori più brillanti e le organizzazioni più attive stanno mettendo in comune i loro sforzi per fornire vaccini, test e cure che costituiranno un bene comune universale. la Commissione annuncia un contributo di 400 milioni a favore del Covax per finanziare la collaborazione volta all’acquisto di futuri vaccini a beneficio dei Paesi a basso e medio reddito. Sono certa che in questo modo ci avvicineremo al nostro obiettivo: sconfiggere insieme questo virus”.
Lo strumento Covax, codiretto dalla Gavi (Alleanza per i vaccini), dalla Coalizione per l’innovazione in materia di preparazione alle epidemie e dall’Oms, è finalizzato ad accelerare lo sviluppo e la produzione di vaccini contro la Covid-19 e a garantire un accesso a tutti i Paesi del mondo. “La partecipazione dell’Ue al Covax sarà complementare ai negoziati in corso tra l’Ue e le società produttrici di vaccini, il cui scopo è potenziare la capacità produttiva dei fabbricanti, contribuendo agli sforzi compiuti a livello mondiale”.