MONTELPARO – Il più anziano elettore delle Marche?
Il Maestro Onofrio Fano da Montelparo (Fermo), 105 anni e 10 mesi compiuti (a novembre di quest’anno 106!)!
La Regione ha infatti comunicato al Comune di Montelparo che, dal mese di maggio scorso, il cittadino più longevo delle Marche è il nostro carissimo compaesano!
E oggi è andato, ancora una volta, al voto!
“Conosco i miei doveri di cittadino e voglio ancora esprimere le mie idee. Vado a votare perché è doveroso e nel rispetto della democrazia!” Ci ha dichiarato!
E, dopo il doloroso (soprattutto per lui) periodo del “confinamento” causa Covid, lo ha fatto con grande felicità e salutando cordialmente tutti (con le obiettive difficoltà, che abbiamo ognuno di noi, nel riconoscere i volti coperti dalle mascherine!).
Noi montelparesi siamo veramente felici di averlo visto ancora in una forma così smagliante e con la sua solita, grande determinatezza!
Egli è in questo paese dalla seconda metà degli anni Trenta del secolo scorso: da quasi ottantasei anni!
In questi tantissimi anni, oltre ad aver formato qui famiglia, ha insegnato ad intere generazioni di Montelparesi e si è ingegnato nel fare di tutto per questo suo paese adottivo! Ha fatto il Sindaco, è stato uno dei fondatori della Pro-Loco, il responsabile storico e presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci, ecc. ecc. ecc.! Ci piace ricordarlo anche come anima della Biblioteca Comunale che, fino a quando ha retto lui, ha dato da leggere ad una infinità di paesani con una costanza ed una preparazione incredibili.

“Grandissimo” il nostro Maestro Fano (così è ancora oggi chiamato da tutti i compaesani!).
Un complimento, per tutto quanto sopra, va certamente e soprattutto alla famiglia, in primis alla figlia Gloria, che cura con grande amore e attenzione questo eccezionale personaggio!!!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *