Appuntamento, come ogni anno, atteso, curato dal Cinema Margherita e, come sempre, fortemente voluto dall’amministrazione Comunale di Grottammare. Quest’anno, inutile dirlo, condizionato da mille difficoltà per le nuove misure anticovid e dal mercato internazionale del cinema in subbuglio, sempre per via della pandemia in corso. Però nonostante tutto siamo andati avanti. E ne vogliamo dare in numeri:
4800 i biglietti venduti; 55 gli spettacoli proposti, per una media di 87 presenze a spettacolo; 7 anteprime; 2 prime visioni. Questa edizione è stata caratterizzata anche da 3 incontri con il regista e 2 approfondimenti; 5 le serate andate in sold out.
Diversi gli aspetti tecnici migliorati. Tutte le norme sono state rispettate rigorosamente. La platea è stata adeguata alla normativa, e per garantire la sicurezza agli spettatori sono stati coinvolti 5 operatori.
Le presenze sono state il 41% inferiori rispetto al 2019, ma dobbiamo ricordare che l’andamento nazionale nei mesi di Luglio e Agosto è stato di – 80%
Vogliamo ringraziare quindi tutti gli spettatori che hanno superato la paura e le difficoltà. Amano il cinema e forse lo ameranno sempre.
Il cinema non è intrattenimento ma arte, come dice Martin Scorsese, arte del tempo che ci scorre accanto. In circa due ore riesce a fermare il tempo di una vita, metterlo a fuoco e farlo diventare eterno, come nessun notiziario riuscirà mai a fare.
“Il buon esito del programma di accoglienza che ha caratterizzato l’estate 2020 – afferma il sindaco Enrico Piergallini – era affidato alle manifestazioni ospitate nella terrazza sul mare e all’arena cinematografica del Giardino comunale. Il risultato insperato di quest’ultima, in termini di pubblico e di attenzione, è il frutto sia dell’alta qualità della proposta culturale, che caratterizza da sempre la programmazione del Cinema Margherita, sia dalla capacità organizzativa e alla perseveranza di Caterina Di Girolami e del suo staff. Grazie a loro in questa estate sotto pandemia, il cinema a Grottammare non è mancato”.