X

Le Marche ad Assisi. Vescovo Bresciani: chiediamo a San Francesco che “le ferite vengano risanate”

 

MARCHE – “Ogni anno una regione Italiana, a nome di tutta la nazione, insieme al Presidente della Repubblica, rende omaggio a san Francesco, patrono d’Italia, offrendo l’olio per la lampada che brilla perennemente ad Assisi dinanzi al suo sepolcro. Quest’anno tocca alla nostra regione. La Conferenza Episcopale Marchigiana con l’Associazione dei Comuni marchigiani sarà presente per venerare il santo tanto amato non solo in Italia, ma nel mondo intero”.

Con queste parole il Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Mons. Carlo Bresciani apre la sua riflessione sulla giornata odierna che vedrà 1.770 pellegrini Marchigiani ad Assisi. Leggi l’articolo: Assisi, il 4 ottobre dalle Marche partiranno 1700 pellegrini che offriranno l’olio per la lampada votiva a San Francesco

Vescovo Bresciani: “Mi pare importante che si colga il significato religioso e civile di un tale atto. Religioso, perché si tratta di venerare un santo che ha fatto del Vangelo la regola assoluta della sua vita; civile, non solo per la presenza delle autorità civili al più alto livello nazionale, ma perché attraverso esse si riconoscono in san Francesco i tratti indispensabili che ogni cittadino dovrebbe avere per il bene della stessa Nazione.

Francesco, a distanza di otto secoli, è ancora in grado di ispirare la nostra vita di fede gioiosa nella perfetta letizia della povertà evangelica, così da di rinnovare sempre di nuovo la Chiesa e di renderci fermento vivo nella nostra società che ha tanto bisogno di cittadini onesti e coraggiosi, capaci di costruire unità oltre le legittime diversità di cultura e di nazionalità.

In modo particolare, noi marchigiani, che viviamo in un territorio ferito dal recente terremoto, e ultimamente anche dal covid-19, chiediamo al santo protettore aiuto e intercessione, affinché le ferite vengano risanate al più presto con la pronta collaborazione di tutti.

Porto queste intenzioni sulla tomba di san Francesco, mentre invito tutta la Diocesi ad unirsi a tutta l’Italia nell’invocazione della protezione del santo protettore e nella lode a Dio per averlo donato alla nostra Chiesa”.

Il programma di oggi
Solenne Concelebrazione in Cappella Papale
ore 9.30 – Basilica superiore: Accoglienza delle Autorità da parte di p. Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento
ore 10.00 – Basilica superiore: Celebrazione eucaristica – presiede S.E. Mons. Piero Coccia, arcivescovo metropolita di Pesaro, con i Vescovi delle Marche, il Vescovo di Assisi, i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane.
Il Sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, accende la “Lampada Votiva dei Comuni d’Italia” con l’olio offerto dalla Regione Marche – l’evento sarà in ripresa televisiva Rai Uno.

ore 11.30 – Loggia del Sacro Convento:
– Saluto di p. Carlo Trovarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali
– Messaggio del Rappresentante del Governo Italiano
– Saluto del Sindaco di Assisi e del Vescovo di Assisi

ore 16.00 – Basilica Inferiore:
– Vespri Pontificali – presiede S.E. Mons. Rocco Pennacchio, arcivescovo metropolita di Fermo.
– A conclusione la Benedizione all’Italia con la Chartula di San Francesco.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-covid. È possibile seguire le celebrazioni in diretta streaming su www.sanfrancescoassisi.org e su www.porziuncola.org

Redazione: