Con queste parole il Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Mons. Carlo Bresciani apre la sua riflessione sulla giornata odierna che vedrà 1.770 pellegrini Marchigiani ad Assisi. Leggi l’articolo: Assisi, il 4 ottobre dalle Marche partiranno 1700 pellegrini che offriranno l’olio per la lampada votiva a San Francesco
Vescovo Bresciani: “Mi pare importante che si colga il significato religioso e civile di un tale atto. Religioso, perché si tratta di venerare un santo che ha fatto del Vangelo la regola assoluta della sua vita; civile, non solo per la presenza delle autorità civili al più alto livello nazionale, ma perché attraverso esse si riconoscono in san Francesco i tratti indispensabili che ogni cittadino dovrebbe avere per il bene della stessa Nazione.
Francesco, a distanza di otto secoli, è ancora in grado di ispirare la nostra vita di fede gioiosa nella perfetta letizia della povertà evangelica, così da di rinnovare sempre di nuovo la Chiesa e di renderci fermento vivo nella nostra società che ha tanto bisogno di cittadini onesti e coraggiosi, capaci di costruire unità oltre le legittime diversità di cultura e di nazionalità.
In modo particolare, noi marchigiani, che viviamo in un territorio ferito dal recente terremoto, e ultimamente anche dal covid-19, chiediamo al santo protettore aiuto e intercessione, affinché le ferite vengano risanate al più presto con la pronta collaborazione di tutti.
Porto queste intenzioni sulla tomba di san Francesco, mentre invito tutta la Diocesi ad unirsi a tutta l’Italia nell’invocazione della protezione del santo protettore e nella lode a Dio per averlo donato alla nostra Chiesa”.
Il programma di oggi
Solenne Concelebrazione in Cappella Papale
ore 9.30 – Basilica superiore: Accoglienza delle Autorità da parte di p. Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento
ore 10.00 – Basilica superiore: Celebrazione eucaristica – presiede S.E. Mons. Piero Coccia, arcivescovo metropolita di Pesaro, con i Vescovi delle Marche, il Vescovo di Assisi, i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane.
Il Sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, accende la “Lampada Votiva dei Comuni d’Italia” con l’olio offerto dalla Regione Marche – l’evento sarà in ripresa televisiva Rai Uno.
ore 11.30 – Loggia del Sacro Convento:
– Saluto di p. Carlo Trovarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali
– Messaggio del Rappresentante del Governo Italiano
– Saluto del Sindaco di Assisi e del Vescovo di Assisi
ore 16.00 – Basilica Inferiore:
– Vespri Pontificali – presiede S.E. Mons. Rocco Pennacchio, arcivescovo metropolita di Fermo.
– A conclusione la Benedizione all’Italia con la Chartula di San Francesco.
Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-covid. È possibile seguire le celebrazioni in diretta streaming su www.sanfrancescoassisi.org e su www.porziuncola.org