COMUNANZA – Un gruppo spontaneo di giovani formatosi lo scorso aprile nel pieno del lockdown causato dall’emergenza Covid-19, con tanta voglia di intraprendere e di mettersi in gioco a beneficio del territorio. La passione per la tecnologia della stampa 3D. Un forte senso di comunità. Voglia di fare innovazione in una zona periferica. Il supporto e l’attenzione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Queste le solide fondamenta dell’iniziativa Sibillini Maker, Associazione che nei mesi scorsi si è contraddistinta per il proprio supporto alle comunità delle Provincie di Ascoli Piceno e Fermo, con la realizzazione di visiere protettive anti covid e di “salvaorecchie”, per alleviare il fastidio delle mascherine con le quali stiamo convivendo negli ultimi mesi.
Il gruppo – estremamente transgenerazionale – ha deciso di fare tesoro dell’attività finora svolta lanciando un nuovo entusiasmante progetto, con l’intento di avvicinare alla stampa 3D e la cultura maker il territorio: giovani, imprese, scuole e la comunità in generale. Il tutto con una sede nel centro cittadino di Comunanza, cuore produttivo dell’entroterra, dotata delle tecnologie necessarie per l’erogazione di servizi da officina digitale: scansione e stampa 3D, taglio laser, progettazione tridimensionale, una piccola officina per lavorazione multimateriale e addirittura un piccolo coworking space. Un luogo che inizierà ad operare nel mese di novembre e che si pone dunque l’obiettivo di avvicinare all’imprenditorialità le nuove generazioni.
“Nell’officina digitale sarà possibile recarsi per realizzare il proprio progetto, con la produzione di prototipi e piccole serie, rendendo accessibili tecnologie un tempo ad uso esclusivo dell’industria” spiega il Presidente dell’Associazione Marco Antognozzi “da un lato supporteremo professionisti e PMI locali con servizi di progettazione, scansione e stampa 3D, dall’altro investiremo sulla formazione, con un focus verso le scuole e le nuove generazioni. Vorremmo dare un contributo affinché il nostro territorio possa continuare ad essere culla di imprenditori, con un luogo in cui sia possibile esprimere il proprio talento, dare forma fisica alle proprie idee e perché no immaginare il futuro”.
L’Associazione Sibillini Maker ha trovato pieno sostegno da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno perché dispone delle potenzialità utili per generare nuove iniziative di impresa: la presenza di giovani appassionati e motivati, uno sguardo solidaristico e sociale verso la comunità, il lavorare per creare occupazione. Un mix di ingredienti che possono realmente sovvertire i paradigmi che caratterizzano l’avvio di nuove iniziative di sviluppo, e che possono generare utili relazioni e sinergie tra i giovani, che possono sostenere la realizzazione di idee innovative in esperienze concrete di lavoro.
Iniziative appassionate e coinvolgenti che permettono di superare il profondo senso di smarrimento e di incertezza che attanaglia la comunità e determina l’abbandono dei nostri territori. C’è un messaggio chiaro da veicolare: “se c’è voglia di fare e di avviare nuove iniziative di impresa con il coinvolgimento dei giovani, ci sono Enti come la Fondazione Carisap che hanno desiderio e voglia di garantire sostegno e supporto”. Uno sguardo al futuro ed uno sguardo alla comunità.
0 commenti