Da sempre residente in zona San Martino, la sua è una vita trascorsa tra gli affetti familiari dei fratelli e dei nipoti, ai quali si è dedicata completamente. Proviene da una storica famiglia di mezzadri grottammaresi, la storia della sua esistenza, infatti, viaggia parallela alla cultura contadina delle terre del basso Piceno.
Solamente rinviati i festeggiamenti. Nel messaggio di auguri dell’Amministrazione, la promessa: “Cara Luigia, la giornata di oggi rappresenta per tutta la nostra comunità un traguardo importante che non poteva di certo passare inosservato. Rimandiamo i festeggiamenti appena sarà possibile farlo ma volevamo comunque rivolgerti a nome di tutta l’amministrazione comunale e la Città i nostri più calorosi auguri”.
Ad oggi, la signora Luigia è la seconda grottammarese che nel 2020 ha raggiunto il centesimo anniversario, preceduta a febbraio dalla signora Livia C. La longevità è sicuramente una caratteristica della comunità locale: i dati forniti dall’ufficio Anagrafe la evidenziano in 66 cittadini ultranovantacinquenni (classe 2020-2025).