L’assalto al Campidoglio, sede del Congresso Usa, nella giornata di ieri, rinsalda i legami tra l’Europa e Washington. La maggior parte dei leader degli Stati europei e le istituzioni di Bruxelles denunciano l’atto anti-democratico operato dai sostenitori di Donald Trump e confermano stima e fiducia nei confronti del presidente eletto Joe Biden. “Il Congresso degli Stati Uniti è un tempio della democrazia”, afferma Charles Michel, presidente del Consiglio europeo. Le scene cui si è assistito provocano, afferma, uno “shock”. E aggiunge: “confidiamo negli Stati Uniti per garantire un trasferimento pacifico del potere a Joe Biden”.
Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, dichiara: “l’assalto a Capitol Hill è una pagina nera che resterà impressa. Ma violenza e intimidazione non prevarranno. Oggi più che mai siamo dalla parte della libertà e della democrazia”. Il parlamento, “liberamente eletto”, aggiunge, è “massima espressione e simbolo” della stessa democrazia. Ieri sera Sassoli ha scritto un messaggio a Nancy Pelosi, presidente della Camera statunitense: “sono rimasto profondamente turbato nel vedere le scene arrivate da Washington. I miei pensieri sono rivolti alla sicurezza vostra e dei vostri colleghi e spero che l’ordine possa essere ripristinato rapidamente e che possa avvenire un pacifico trasferimento di potere”, da Trump a Biden, “in linea con i desideri del popolo americano”.
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione, dichiara: “credo nella forza delle istituzioni e della democrazia statunitensi”. La presidente invoca una “transizione pacifica del potere” a Biden, presidente che “ha vinto le elezioni”. Quindi aggiunge: “non vedo l’ora di lavorare con lui come prossimo presidente degli Stati Uniti”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *