Di Daniela Litta

MONTEDINOVE – Il Museo delle tombe picene in Montedinove si identifica come una preziosa Agenzia educativa extrascolastica in continuità formativa con gli Istituti scolastici presenti nel territorio.
Contestualmente alle specificità della sua collezione, esso consente di attivare esperienze e processi di acquisizioni inerenti non soltanto l’ ambito storico/culturale, ma, favorisce altresi’, l’ opportunita’ di una sensibilizzazione sempre più urgente nei confronti della tutela e della salvaguardia del patrimonio storico/ culturale.
Ai fini di questi obiettivi, i bambini o i ragazzi in visita, vengono coinvolti mediante un approccio diretto e tangibile, di quanto custodito, in un’ ottica interattiva e comunicante in grado di sedimentarne l’ esperienza. Essi possono realmente ” toccare”, vedere, percepire ” il vissuto contenuto”, e laddove l’ apprendimento avviene mediante il canale emotivo e sensoriale, esso non può non essere incisivo.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *