X

Don Vincenzo: “Chi ristora i cuori in crisi?”

Di Don Vincenzo Catani
Ormai la parola “Ristori” è un neologismo entrato nel vocabolario e nella mente di tutti. Si tratta del decreto-legge che prevede “misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”.
Qualcuno ne ha beneficiato, qualcuno un po’ meno, qualcuno per niente.
Ma aldilà dei soldi (che pure sono necessari) come fare ad emanare una legge Ristori” per i tanti cuori in crisi e per le tante anime impoverite?
Chi darà “Ristori” a tanti bambini che da mesi non riescono a giocare sereni all’aperto, non possono andare ai compleanni degli amici o a stare con i nonni?
Chi darà “Ristori” a tanti giovani che stanno perdendo i giorni migliori della loro vita, la spensieratezza di certi momenti d’insieme, il diritto ad una scuola normale e all’incoscienza di certi momenti irripetibili?
Chi darà “Ristori” a genitori alle prese con computer accesi in ogni stanza per la scuola dei figli e per il loro smart working?
Chi darà “Ristori” a milioni di persone impaurite dal contagio, che non danno più una mano o una pacca sulla spalla agli amici più cari, che vedono “untori” in ogni sconosciuto e che sembrano fantasmi chiusi dentro le loro mascherine?
Chi darà “Ristori” ai lavoratori senza un futuro sicuro, con una crisi economica e occupazionale che accentua ancor più la povertà avanzante?
Chi darà “Ristori” ai malati nelle terapie intensive, che soffrono per mancanza di affetti così come soffrono per mancanza di ossigeno?
Tutto questo marasma scava solchi profondi nell’anima, produce cicatrici vistose nel cuore.
E se occorre un vaccino per immunizzare il virus della pandemia, come fare a immunizzare tanta depressione, tanto vuoto interiore, tanta «povertà vitale»?
Questo foglio on line che ospita questo mio povero scritto ha come fondamento la fede in Cristo e usa con concreta consapevolezza parole come speranza in Dio, ottimismo, amore fraterno, altruismo, apertura al bisogno dell’altro.
Che sia questo il vaccino giusto per le nostre anime smarrite?
Redazione: