“Una ripresa economica globale è in vista, ma è fondamentale un’implementazione della vaccinazione più rapida ed efficace in tutto il mondo, nel rispetto delle necessarie misure sanitarie e di allontanamento sociale”. È quanto emerge dall’ultimo Interim Economic Outlook dell’Ocse.

“Negli ultimi mesi – viene rilevato – l’attività in molti settori è aumentata e si è adattata alle restrizioni pandemiche. La diffusione dei vaccini, sebbene irregolare, sta finalmente guadagnando slancio e lo stimolo fiscale del governo, in particolare negli Stati Uniti, probabilmente darà un forte impulso all’attività economica”.
L’Ocse conferma che “la pandemia sta aumentando i divari nelle prestazioni economiche tra i Paesi e tra i settori, aumentando le disuguaglianze sociali, che colpiscono in particolare i gruppi vulnerabili e rischiando danni a lungo termine alle prospettive di lavoro e agli standard di vita per molte persone”.
Nell’Interim Economic Outlook viene chiesto “un aumento della vaccinazione, uno stimolo fiscale più rapido e mirato per promuovere la produzione e la fiducia e mantenere il sostegno al reddito per le persone e le imprese duramente colpite dalla pandemia mentre si prepara il terreno per una ripresa sostenibile”.
Per Angel Gurría, segretario generale dell’Ocse, “la velocità è essenziale”. “Non c’è spazio per l’autocompiacimento. I vaccini devono essere distribuiti più velocemente e globalmente. Ciò richiederà una cooperazione e un coordinamento internazionali migliori di quanto abbiamo visto finora. È solo in questo modo che possiamo concentrare la nostra attenzione sulla costruzione in avanti migliore e gettare le basi per una ripresa prospera e duratura per tutti”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *