La Regione Marche sostiene Grottammare nel concorso tv tra i borghi più belli d’Italia, che il prossimo 4 aprile eleggerà il vincitore dell’ottava edizione in prima serata su Rai 3.
“La Città di Grottammare, con il suo antico borgo medievale, è in gara per il “Borgo dei Borghi 2021” e rappresenta tutta la nostra meravigliosa regione – scrive il presidente Francesco Acquaroli sulla sua pagina Facebook – La vittoria di Grottammare sarebbe l’ennesima affermazione della bellezza e della straordinarietà di tutte le Marche. Conto su di voi!”.
La gara si svolge essenzialmente sul web, alla pagina www.rai.it/borgodeiborghi, dove da domenica 7 marzo è possibile scegliere il borgo preferito e votarlo, una volta al giorno, fino alle 23.59 di domenica 21 marzo. Tutti possono partecipare, basta essere registrati a RaiPlay. Chi non lo fosse, può farlo anche durante la procedura di voto.
Unica località a rappresentare le Marche nella sfida a cui partecipano 20 concorrenti, Grottammare sta ricevendo in questi giorni tantissimi apprezzamenti, molti dei quali da fuori regione.
Tante le attestazioni di sostegno e di invito al voto lanciate nella rete da parte di personaggi pubblici e rappresentanti istituzionali: l’ultimo in ordine di tempo, è del cabarettista romano Stefano Vigilante, preceduto dal Comune di Porto San Giorgio e ancora prima dall’incoraggiamento del sindaco della Città di Ascoli Piceno, Fioravanti; e ancora, dalla giornalista di viaggi Erika Mariniello, ideatrice dell’imminente Festival del viaggio sostenibile “Parallelo” che si terrà proprio a Grottammare dal 20 marzo, dai barzellettieri Lando e Dino.
C’è inoltre grande attesa per i contributi in corso d’opera del Doppiatore Marchigiano e di Enzo Iacchetti.
Numerose anche le richieste di informazioni sulle modalità di voto e/o di registrazione a RaiPlay, tanto che è stato realizzato e messo in linea su You Tube (canale “Comune di Grottammare”) un video tutorial sui passaggi da compiere, compresa la procedura per ottenere un account RaiPlay, che è fondamentale per la registrazione effettiva del voto all’interno del sistema.
Intanto, sembrano risolti i problemi tecnici della piattaforma Rai segnalati dai tanti utenti, impossibilitati ad esprimere la preferenza nei giorni scorsi.