COLONNELLA – Non si smentisce neanche questa volta l’Istituto Comprensivo di Corropoli – Colonnella – Controguerra che, ormai da diverso tempo, vanta almeno uno studente all’anno alla finale milanese dei Giochi Matematici, un concorso nazionale indetto dall’Università Bocconi e rivolta agli studenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado. Quest’anno però si è raggiunto un risultato ancor più soddisfacente, che sarà difficile eguagliare negli anni successivi: dei tredici partecipanti complessivi, ben quattro studenti (Angeloni Sofia, Capriotti Luca, Libetti Sofia e Pecchini Alessandro) si sono aggiudicati la finale, tutti appartenenti al plesso di Colonnella.
L’istituto, diretto dalla Dott.ssa Manuela Divisi, è riuscito a fornire, nonostante la pandemia, un’offerta formativa ampia e variegata, organizzando, in modalità online, corsi pomeridiani di potenziamento in diverse discipline, tra cui anche alcuni di matematica e logica. Grande quindi la soddisfazione delle docenti di matematica per l’ottimo posizionamento dei loro studenti: “Il risultato raggiunto dai nostri ragazzi nella Semifinale Italiana dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici del 24 aprile è merito del loro impegno e del loro entusiasmo. Hanno sacrificato, infatti, parte del loro tempo libero per partecipare allo sportello di potenziamento di matematica: così si sono allenati con costanza attraverso diverse simulazioni e si sono preparati al meglio per la gara da affrontare. La cosa bella è che lo hanno fatto sempre con entusiasmo. La determinazione e la bravura dimostrate ci rendono felici ed orgogliose di questi fantastici ragazzi.”
Incontenibile la gioia dei quattro giovani finalisti.
L’alunna Sofia Libetti, della classe 1°B, dichiara: “Quando la nostra professoressa ci ha chiesto se fossimo interessati ad iscriverci ai Giochi Matematici, non ero molto sicura di partecipare. Poi, però, mi sono fatta coraggio ed ho deciso di sfidare me stessa e mostrare le mie capacità. Devo dire che ho centrato il mio obiettivo, anche se ora punto ancora più in alto! Se sono riuscita a superare le semifinali, è grazie alla mia professoressa che mi ha aiutata ad allenarmi e ha sempre creduto in me.”
Dello stesso avviso Alessandro Pecchini, allievo della classe 2°A, il quale afferma: “Ho deciso di partecipare ai Giochi Matematici per mettermi alla prova e vedere fin dove posso arrivare in una competizione simile. Devo dire anche che dalla mia professoressa di matematica ho ricevuto una grande preparazione sia dal punto di vista logico che pratico e delle conoscenze. È fondamentale durante le prove non farsi prendere dall’ansia e pensare comunque che è un gioco!”
Luca Capriotti, un altro studente della classe 2°A, asserisce: “Sono felicissimo di essere arrivato per la seconda volta come finalista dei Giochi Matematici. È una grande opportunità di crescita per noi ragazzi. Per questo motivo vorrei ringraziare entrambe le insegnanti che ci hanno guidato in questo difficile anno scolastico attraverso gli sportelli pomeridiani.”
Infine Sofia Angeloni, della classe 2°B, dichiara: “Sono grata alla scuola per gli sportelli pomeridiani che ho avuto l’opportunità di frequentare: oltre ad avermi reso più sicura, mi hanno fatto anche divertire. Sono inoltre contenta di essermi iscritta ad un torneo di matematica poiché non sono molto frequenti come quelli di scrittura o di disegno. Il solo fatto di aver partecipato quindi mi ha fatto piacere; poi aver superato le prove precedenti ed essere addirittura arrivata in finale nazionale mi hanno reso molto felice.”
A Settembre, dunque, Milano ospiterà i quattro giovani talenti per la finale nazionale. Forza, ragazzi! Tutta la comunità colonnellese e diocesana tifa per voi.
0 commenti