Di Giuseppe Mariucci
MONTELPARO – La “Scuola dell’Infanzia di Montelparo (Fermo)” vola alto!
Nell’ambito del Premio Letterario, promosso da “Atlantide – Centro Studi Nazionale per le Arti e la Letteratura” (con sede a Rogliano-Cosenza e a Pegli-Genova che ha come obiettivo primario la diffusione dell’arte e della cultura), dal gruppo “Apri il cuore alla poesia”, dal quotidiano online “La VOCE agli italiani” e con il patrocinio di diverse associazioni culturali che operano sul territorio nazionale, “La Scuola dell’Infanzia di Montelparo-Istituto Comprensivo Sibillini” ha ricevuto il “Premio Speciale Atlantide”!
Nell’ambito del Premio-Artistico Letterario intitolato “Il fiore più bello sei tu…MAMMA!” la nostra scuola si è vista premiare con la Poesia “MAMMA” proprio nel giorno, domenica 9 maggio 2021, dedicato alla “Festa della Mamma”: eccola!
Mamma
Mamma sei volto attento e gentile,
Mamma sei gemma per ogni mio Aprile
Mamma sei il Cuore che mi Capisce
Ancóra ferma che non tradisce
Mamma sei Dono,
Mamma Virtu’,
Mamma il mio Suono
Sei Solo Tu!
Mamma che dolce
provvede e mi cura,
Mamma sei amore a dismisura.
Mamma sei forza che mi sostiene,
Che mi incoraggia
E promesse mantiene.
Mamma sei Porto,
Mamma sei Mare
Tu mi ripari e mi fai Navigare!..
Daniela Litta
È stata una sorpresa e una grande soddisfazione per la scuola, per il paese e per il territorio quello che, la prestigiosa organizzazione dell’Associazione Culturale “Atlantide” (con la direzione artistica del presidente prof. Fiore Ansalone, noto anche quale Editore e Giornalista Pubblicista Cosentino), ci ha riservato!
A questo punto, mentre non possiamo non menzionare coloro che, con Daniela Litta, in questa scuola danno giornalmente il proprio importante e prezioso apporto (Fabiola Celani, Valentina Pacioni, Grazia Fagiani) e i bambini che la frequentano (Rebecca, Riccardo, Christian, Ryan, Ilaria, Michela, Adele e Giulia) abbiamo chiesto, alla stessa Daniela, di parlarci di “Poesia” e “Perché Poesia”!
Ecco quanto la Litta, con la sua nota disponibilità e simpatia, ci ha voluto dire!
– “Contestualmente al Progetto, che vede coinvolte le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Interprovinciale dei Monti Sibillini, inerente all’Arte intesa ed esperita in tutte le sue dimensioni, e che prese avvio durante l’anno scolastico 2019/2020 concludendosi, purtroppo, per le note contingenze, con il concerto presso l’Auditorium Luzi di Comunanza in memoria di Gianni Rodari, abbiamo proceduto su questa scia mettendo in gioco, stavolta, l’arte metafonologica dell’assonanza e del rimare. Secondo lo psicopedagogista John Dewey la poesia, infatti, è parlare con le immagini per immedesimarsi e vedere quelle cose che guardiamo tutti i giorni nella frenetica quotidianità, ma che non abbiamo mai realmente osservato con meraviglia, con stupore oltre le apparenze, oltre i pregiudizi.
La metafora, elemento costitutivo delle poesie, rappresenta inoltre uno strumento di conoscenza di tipo intuitivo, “un’invenzione che scopre la realtà” (Donatella Bisutti: “La poesia salva la vita”): permette cioè di comunicare l’ignoto sulla base di ciò che è già noto.
Riteniamo che educare alla poesia, a quell’immaginifico che è di per sé “Scrigno” e “Imago” di Archetipi, Ideali e Tesori, non può non educare e dunque “Sensibilizzare” (Poesia è Sensibilità) su quanto di più autentico e semplice ci si è resi conto possa avere valore!”
Complimenti e grazie Daniela! È stato, il tuo, un necessario, competente e indimenticabile chiarimento!
Anche da questa incredibile esperienza il nostro minuscolo paese ne esce ancora una volta alla grande: artisti, scrittori, pittori, scultori, attori, cantautori, scienziati, economisti e … poeti!!!!
Siamo fieri di te, Montelparo!!!
0 commenti