X

Don Nicola Spinozzi ci presenta il Grest estivo

RIPATRANSONE – Anche per l’estate 2021 le parrocchie Santi Gregorio Magno e Niccolò e Santi Benigno e Michele Arcangelo organizzano il Grest, ovvero il GRuppo ESTivo. Il parroco don Nicola Spinozzi ci informa su tutte le novità.

«Come nella scorsa estate, anche quest’anno riproporremo il Grest seguendo il protocollo anticovid in un periodo che va dal 28 giugno al 16 luglio. Potranno aderire al Grest i bambini di Quarta e Quinta Elementare, i ragazzi di Prima, Seconda e Terza Media e il gruppo dei Giovanissimi che saranno impegnati nei giorni dal lunedì al venerdì. Per quanto la modalità sia quella del gioco, il Grest è sempre un alto momento di formazione umana e cristiana, fondato sulla relazione, sull’accoglienza, sul rispetto delle regole dello sport e sull’attività laboratoriale. Nel progetto saranno coinvolte alcune realtà presenti nel territorio

Pertanto nelle nostre intenzioni quello che proponiamo non è un parcheggio estivo, ma un progetto educativo che prevede il coinvolgimento delle famiglie e rimaniamo in attesa delle adesioni proprio da parte delle famiglie: al di là dei nostri propositi l’organizzazione del Grest, in larga parte ancora in divenire, dipende dalla risposta che proprio le famiglie daranno. Siamo in attesa anche della disponibilità degli educatori che, come prevede il protocollo, devono essere maggiorenni e in rapporto 1:10 con i ragazzi. La realizzazione di questo evento – è bene ricordarlo – è possibile grazie alla generosità di di catechisti e di alcune famiglie disponibili che dedicano il loro tempo libero, spesso anche le loro ferie, per portare avanti questo progetto educativo. 

L’ultima settimana del Grest si concluderà con le Mini Olimpiadi in concomitanza con i festeggiamenti del 22 luglio in onore di Santa Maria Maddalena, Patrona della nostra Città. Attorno alla fine di giugno è nostra intenzione anche fare un campo scuola per i giovanissimi, ovvero una dozzina di ragazzi del post-cresima, a San Giorgio all’Isola presso Montemonaco. Tutto però dipende – è importante sottolinearlo – dalle adesioni da parte delle famiglie e degli educatori che riceveremo entro il 30 maggio. Solo allora potremo definire tutti i dettagli del progetto Grest. Per le adesioni o per ricevere delle informazioni ci si può rivolgere in parrocchia».

Nicola Rosetti: