X

Matteo Pagnoni, ci parla dei suoi nuovi progetti verso il futuro

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In una società e in un mercato dove prevalgono l’incertezza e la precarietà, da un lato ci sono i giovani inermi che si sentono messi “all’angolo”, dall’altro i giovani che non si lasciano scoraggiare e con tenacia e progetti originali si fanno strada nel mercato globale e nella vita pubblica, aprendo nuovi canali verso il futuro. Giovani che coscienti dell’importanza delle risorse multimediali non trascurano una socialità più fisica, fatta di momenti di condivisione e scambio di idee. Matteo Pagnoni, musicista, insegnante, video maker e streamer di twitch, ci parla della sua professione e dei suoi impegni, sempre al passo con i tempi.

In questi ultimi anni hai intrapreso alcune attività, di cosa si tratta?
Questi ultimi due anni sono stati incredibili per la mole di progetti che ho intrapreso e che ancora porterò avanti, perché ho deciso di investire tempo e risorse su di esse. Uno tra tutti è Cinemattyc, la mia nuova attività di produzione che è un po’ il fulcro di tutti gli altri progetti.

In tempi difficili e spesso incerti possono nascere nuove idee, interessanti e innovative…
Sicuramente una fra tutte è il canale sulla piattaforma TWITCH, che offre uno show al suo interno, il “Delano & Gree Cha Show”, un contenitore culturale sotto forma di talk show, che ha già ospiti dal mondo dei Giochi di ruolo, libri, illustrazione digitale, musica e Life style.

La società è in continuo cambiamento, quanto è importante mantenere il passato e quanto è importante adattarsi al cambiamento?
È fondamentale a mio giudizio adattarsi al cambiamento, portando l’esperienza del passato. Se così non fosse non avremmo innovazione, ma moda e non avremmo al contrario progresso, ma oscurantismo. L’uomo ha avuto e ha sempre, la straordinaria capacità di adattarsi e la sfida di oggi è quella di farlo con attenzione massima all’ambiente e alle nuove tecnologie, che devono necessariamente essere un aiuto per l’uomo e non una dipendenza.

La musica è presente ovunque, oltre ai classici luoghi come teatri, stadi e altro, la si sente nei negozi, nelle celebrazioni liturgiche, nelle pubblicità, nei ristoranti, in qualsiasi programma televisivo…come musicista, quanto incide secondo te la musica nell’umore delle persone e quanto è importante la musica nella vita della gente?
La musica è la colonna sonora della vita, non immagino un mondo senza. Ha il potere di cambiarlo l’umore molte volte o enfatizzare una condizione particolare che possiamo vivere. La musica e le arti visive sono il diletto dell’uomo, senza di esse saremmo soltanto degli individui freddi e calcolatori. L’uomo ha bisogno di musica perché scandisca la sua vita, è un punto di riferimento imprescindibile.

Patrizia Neroni: