Di Giuseppe Mariucci,

MONTELPARO – Lindo e Pinto approdano anche a Montelparo: l’educazione all’ambiente non ha confini!
Il quaderno dello “spazzino che protegge l’ambiente” è stato consegnato ieri, alla Scuola dell’Infanzia di Montelparo, dal Vicepresidente della Provincia di Fermo Stefano Pompozzi!
Davanti ai bambini curiosi e partecipi, erano presenti il Sindaco di Montelparo Marino Screpanti, la Dirigente scolastica dell’“I.C. Interprovinciale dei Sibillini” – Comunanza (AP) Alessandra Di Mascio, le docenti e collaboratrici della Scuola, il Dr. Pompozzi ha consegnato personalmente nelle mani di ogni bimbo il prezioso testo “L’album da colorare LINDO PINTO. Impariamo a rispettare l’ambiente: piantando il seme dell’ambiente lo si vede poi crescere”.”!
Quaderni e fumetto fanno parte del progetto “Differenziamoci”, promosso dalla Provincia di Fermo per sensibilizzare studenti e cittadini sulle tematiche ambientali.
Lindo Pinto è un bambino giocoliere e al tempo stesso operatore ecologico.
È un progetto, questo, che si sviluppa in un albo illustrato da colorare destinato ai bambini delle scuole dell’infanzia, e due specifici quaderni pensati per i bambini delle scuole primarie, con nozioni e attività. Un percorso guidato alla consapevolezza ecologica e al rispetto dell’ambiente.
«Tante – spiega il vicepresidente della Provincia, Stefano Pompozzi – sono le azioni da mettere in campo per preservare il nostro pianeta, tra cui la sensibilizzazione all’interno delle scuole. Per questo, abbiamo voluto realizzare dei quaderni didattici e un fumetto, per permettere a studenti e insegnanti di affrontare tematiche delicate come queste in modo non convenzionale e divertente. Questo progetto ha toccato le scuole di ogni ordine e grado. Per l’infanzia un piccolo album da colorare, per i primi due anni di primaria alcuni contenuti, per gli ultimi tre un libricino ancora più corposo. In arrivo, invece, la pubblicazione destinata agli alunni delle Medie curata da Maicol&Mirco. Infine, una serie di spot pubblicitari realizzati dai ragazzi delle Superiori”.
I bambini, con le loro docenti (Daniela Litta e Fabiola Celani) e l’assistente (Valentina Pacioni), hanno accolto il Vicepresidente della Provincia di Fermo e il Sindaco di Montelparo nei giardini della Scuola dove tutto si è svolto con molta partecipazione.
Per l’occasione i bambini hanno voluto mostrare a tutti (e quindi lasciarli in dono) i loro particolari e interessanti lavori, mentre la docente Daniela Litta, nota e premiata poetessa, ha voluto dedicare al momento una bellissima e significativa poesia! Questa:

ALBERI AMICI
Gli alberi sono i nostri amici,
nascon dai semi, mettendo radici,
i loro rami somigliano ai bronchi,
che si dispiegano dai propri tronchi.
Sono i polmoni del nostro pianeta,
che vivan nei boschi o che siano in pineta,
sono preziosi per cose infinite,
per ciò che mangiamo
o per curar ferite.
Semina un albero
Per respirare,
sii la Fiducia che insegna a sperare.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *