SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 2 giugno, il Centro di Educazione Ambientale “La Contea” www.incontea.it, ha organizzato un’escursione in compagnia degli asini. “Asinando”, titolo dell’iniziativa afferente agli eventi “Regione Marche Sostenibile – Giugno in Natura” https://www.facebook.com/RegioneMarcheSostenibile, ha visto la partecipazione di circa 200 persone.
Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare giovani e adulti sul tema della sostenibilità ambientale e la costruzione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. Gli operatori del Centro hanno sviluppato insieme ai bambini una riflessione sulla natura, sullo stupore dinnanzi alla bellezza del mondo e sul sentimento di gratitudine per il dono del creato.

Il senso di responsabilità, che si genera nel custodire l’ambiente naturale che è stato affidato all’uomo, è fondamentale per mantenere la giusta rotta e non perdere di vista un rapporto bilanciato tra l’uomo e la natura. Il creato è stato affidato all’uomo ed egli ne deve essere custode per usufruire di tutti i beni.
I partecipanti hanno svolto un’escursione lungo i Sentieri Piceni limitrofi al Centro di Educazione Ambientale, in compagnia delle asinelle Agostina e Zambrotta https://www.facebook.com/AssociazioneAsinoPiceno, poi hanno pranzato nella struttura.
L’attività è stata organizzata in collaborazione con il Centro del Riuso del Comune di San Benedetto del Tronto con il sostegno economico del Ministero per la transizione ecologica e il coordinamento della Regione Marche.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *