ACQUAVIVA PICENA – Acquaviva Picena è stata inserita nel progetto della Regione Marche: “CI STO? AFfARE FATICA! Facciamo il bene comune!”. Lo scorso anno il progetto ha visto l’adesione di quattordici Comuni quest’anno gli aderenti sono saliti a settantaquattro, segno del grande successo ottenuto. Il progetto è diretto ai giovani dai sedici ai ventuno anni e consiste in attività già stabilite dai referenti in accordo con il Comune interessato. Ad Acquaviva Picena per esempio sono già stati fatti sopralluoghi per stabilire quali saranno le attività che i ragazzi dovranno sostenere, perlopiù sono migliorie da apportare in vari ambiti, non si tratta di lavori “pesanti” o di attività che possano rivelarsi pericolose. Saranno attività che insegneranno ai giovani a prendersi cura del bene comune e ad acquisire nuove competenze. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, le attività saranno divise in settimane, ogni settimana è fine a sé stessa, quindi ogni Comune avrà il numero di settimane diverse l’uno dall’altro. Le settimane dovranno essere comprese nel periodo che va dal 14 giugno al 30 luglio. I ragazzi che si iscriveranno saranno divisi in gruppi di dieci, seguiti da un tutor che avrà un ruolo di guida e di coordinatore e da un handyman che sarà rappresentato da un adulto volontario con competenze riguardo le attività intraprese.
Per iscrizioni e informazioni contattare il sito del Comune di Acquaviva Picena: http://www:comuneacquavivapicena.it/c044002/po/mostra_news.php?id=374&area=H
Per i partecipanti sono previsti in omaggio “buoni fatica” settimanali (abbigliamento, spese alimentari, libri, tempo libero, materiale informatico).
0 commenti