X

FOTO Prima Confessione a Montelparo

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – “Vi accolgo con gioia, carissimi bambini, a nome di tutta la comunità parrocchiale. Ci siamo preparati con impegno e festosità a questo incontro con Gesù e la Sua Misericordia. Oggi voi, accompagnati dalle vostre famiglie e dalle vostre catechiste, siete venuti nella casa del Signore, per celebrare per la prima volta il Sacramento della Riconciliazione, per chiedergli la Grazia di perdonarci i peccati e fortificarci nel desiderio di camminare sempre nella Sua volontà!”
Il Priore-Parroco della Parrocchia di San Michele Arcangelo, fra Emanuele D’Aniello, ha accolto con queste parole i bambini che in questo pomeriggio di giugno si presentavano per la Prima Confessione!
Leonardo, Clara Michela, Greta, Alessandro, Serena e Sofia: questi i nomi dei bambini che, alla chiamata del sacerdote, hanno risposto “Eccomi”!
Preparati a dovere dalle catechiste Federica e Francesca, ogni bambino era cosciente e pronto a ricevere questo dono che il buon Dio ci ha voluto concedere!
Con un rito di grande presa ed emozione, sottolineato dai continui canti della Corale Petrocchini, i bambini si sono succeduti nel declamare le “Preghiere di Affidamento” da loro stessi scritte!
Le preghiere sono queste:
SOFIA: “Cara Madonnina, aiutami a non fare gli stessi errori e ad accettare i miei doveri!”
CLARA MICHELA: “Cara Madonnina, in questo giorno ti vorrei ringraziare per tutte le persone che danno da mangiare ai bambini poveri e che aiutano i bambini malati!”
LEONARDO; “Vergine Maria, ti affidiamo tutte le famiglie del mondo. Ti preghiamo per quelle che vivono nelle difficoltà, nel dolore e nelle guerre. Fa che in ogni famiglia ci sia sempre l’amore, la pace e la preghiera. Proteggile e benedicile tutte!”
ALESSANDRO: “Cara Madonnina, assistimi durante le mie giornate e fa in modo che io possa sempre portare gioia nel cuore degli altri, aiutami nei momenti difficili e donami sempre la speranza e il sorriso!”
GRETA: “Cara Madonnina, oggi ti onoriamo, ma dobbiamo ricordarci che lo dobbiamo fare ogni giorno della nostra vita perchè tu sei la mamma di tutti noi. Spesso, con le nostre azioni, non riusciamo a dimostrare il nostro affetto verso di te, ma nel nostro cuore sappiamo che tu sempre ci amerai come tuoi figli!”
SERENA: “Cara Madonnina, proteggi i genitori, le catechiste, le maestre e Padre Emanuele, aiutali nelle scelte e dona a noi la capacità di affidarci ai loro consigli!”
La Prima Comunione attende alcuni di questi bambini, per il prossimo mese di luglio 2021!
Al termine della cerimonia, celebrata nella Chiesa dei Ss. Pietro e Silvestro, un graditissimo rinfresco e tantissimi giochi attendevano i bambini e i loro congiunti nella piazza adiacente!

Redazione: