“Pace in terra. La fraternità è possibile” è un nuovo volume pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana–Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, la cui prefazione è di Tawadros II, Papa di Alessandria e patriarca della Chiesa copta ortodossa di Alessandria d’Egitto. Il libro raccoglie gli interventi più significativi di Papa Francesco a favore della pace e della fraternità globale e presenta un suo contributo mai pubblicato prima.
I testi selezionati sono un “itinerario di meditazioni sul bisogno di essere in fraterna unità e hanno come cuore pulsante i discorsi del Pontefice durante i suoi recenti viaggi apostolici in Giappone (novembre 2019) e in Iraq (marzo 2021)”, spiega una nota.
Nel testo inedito “La fraternità è possibile” Papa Francesco mostra tutta la sua preoccupazione sulla guerra e sulle guerre nel mondo. Attraverso una serie di interrogativi si rivolge ai cuori e alle coscienze dei politici e di tutto il popolo di Dio: “Sia­mo consapevoli della sofferenza di tanti per la guerra? Siamo coscienti dei rischi per l’umanità? Cerchiamo in qualche modo di spegnere il fuoco delle guerre e di prevenirle? O siamo distratti e ripiegati sui nostri interessi? O appagati dal fatto che la guerra non ci tocchi da vicino?”. “La pace – scrive Papa Francesco – è la più grande aspirazione di milio­ni di esseri umani: troppi sono minacciati dal­la guerra, costretti a lasciare le loro case, colpiti dalla violenza […] quest’aspirazione, così legittima, è spesso calpestata o disattesa. […] La pace comincia non odiando, non escludendo, non discriminando, non lasciando soli”. La pace è l’unica strada maestra verso la fraternità e Papa Tawardros II nel suo contributo di apertura richiama all’amore come unica arma di riconciliazione: “Fratelli e sorelle, non ci sarà pace senza amo­re. Solo attraverso l’amore noi possiamo acco­gliere l’altro e assicurare giustizia e uguaglianza. Se cercate la pace dovete cominciare con l’amo­re; attraverso l’amore l’odio diminuirà. La pace è frutto dell’amore, del dialogo e del perdono”.
“Pace in terra” fa parte di “Scambio dei doni”, la collana dell’editrice caratterizzata dalla sua vocazione ecumenica che, oltre ai testi e i discorsi del Santo Padre accompagnati da un suo scritto inedito, propone sempre un’introduzione a firma di un rappresentante dei fratelli e delle sorelle delle Chiese e comunità ecclesiali separate, con cui si è in cammino verso il ristabilimento della piena comunione. I volumi precedenti della collana sono stati tradotti in numerose lingue tra cui il turco e il cinese.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *