Federazione nazionale della Stampa italiana (Fnsi), Federazione italiana stampa cattolica (Fisc) e Associazione nazionale siti online (Anso) hanno sottoscritto, mercoledì 30 giugno 2021, il contratto nazionale di lavoro giornalistico per le testate periodiche a diffusione locale e per le testate online locali.
Il nuovo contratto è entrato in vigore il 1 luglio, e avrà durata triennale. Numerosi gli elementi di innovazione. A cominciare dalla flessibilità delle mansioni, che va nella direzione di allargare l’attività giornalistica a nuove professionalità necessarie per lo sviluppo digitale.
Vengono inoltre rafforzati diritti e tutele sindacali e definito il protocollo per regolare lo smart working.
Nella parte economica sono previsti aumenti in busta paga rispetto ai minimi dell’accordo temporaneo sottoscritto a ottobre 2020, che a regime saranno compresi fra 80 e 120 euro.

La FISC – Federazione Italiana Settimanali Cattolici, nella sua qualità di rappresentante a livello nazionale delle testate giornalistiche diocesane, ha sottoscritto l’accordo attraverso: il Presidente Mauro Ungaro, i vicepresidenti Chiara Genisio e Oronzo Marraffa, dai membri dell’esecutivo Enzo Gabrieli (segretario), Simone Incicco (Tesoriere) e dal Comitato Tecnico con Sergio Criveller, Luciano D’Amato, Roberto Giuglard.

Leggi il contratto clicca su Contratto FISC

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *