Federazione nazionale della Stampa italiana (Fnsi), Federazione italiana stampa cattolica (Fisc) e Associazione nazionale siti online (Anso) hanno sottoscritto, mercoledì 30 giugno 2021, il contratto nazionale di lavoro giornalistico per le testate periodiche a diffusione locale e per le testate online locali.
Il nuovo contratto è entrato in vigore il 1 luglio, e avrà durata triennale. Numerosi gli elementi di innovazione. A cominciare dalla flessibilità delle mansioni, che va nella direzione di allargare l’attività giornalistica a nuove professionalità necessarie per lo sviluppo digitale.
Vengono inoltre rafforzati diritti e tutele sindacali e definito il protocollo per regolare lo smart working.
Nella parte economica sono previsti aumenti in busta paga rispetto ai minimi dell’accordo temporaneo sottoscritto a ottobre 2020, che a regime saranno compresi fra 80 e 120 euro.
La FISC – Federazione Italiana Settimanali Cattolici, nella sua qualità di rappresentante a livello nazionale delle testate giornalistiche diocesane, ha sottoscritto l’accordo attraverso: il Presidente Mauro Ungaro, i vicepresidenti Chiara Genisio e Oronzo Marraffa, dai membri dell’esecutivo Enzo Gabrieli (segretario), Simone Incicco (Tesoriere) e dal Comitato Tecnico con Sergio Criveller, Luciano D’Amato, Roberto Giuglard.
Leggi il contratto clicca su Contratto FISC