di Giuseppe Mariucci
Giovedì 1° luglio si è concluso il Laboratorio di Disegno all’aperto ideato da Francesca Mariucci (Operatrice qualificata di Teatro, mimica, Dizione e Fonetica, Animazione Didattico-Turistica dell’Associazione Culturale “Il Murello” di Montelparo).
Francesca, affascinata e amante dei disegni di Irene Natali, le ha proposto di tenere delle lezioni ai bambini (dagli 8 ai 14 anni) sul FUMETTO.
Irene Natali ha frequentato la Scuola Romana del Fumetto con insegnanti del calibro di: Arianna Rea e Marco Gervasio (disegnatori della Disney), Stefano Caselli (della Marvel), Leomax (della Bonelli Editore) e Massimo Rotundo (disegnatore di Tex). Dalla stessa scuola è uscito il famoso disegnatore-fumettista Zerocalcare. Irene è giornalista di professione e ha collaborato anche con la testata dell’Ancora.
Certamente l’Associazione Culturale “Il Murello” non poteva affidare in mani migliori i meravigliosi bimbi montelparesi!
Il luogo scelto per gli incontri del 22-25-29 giugno e 1°luglio è stato il fresco e tranquillo Parco giochi di Montelparo messo a disposizione dal Comune che ha anche fornito tavoli e panche sui quali lavorare.
Si è trattato di quattro lezioni sulle basi del disegno per fumetto. Nello specifico, sono stati questi gli argomenti trattati: la costruzione della testa, del corpo, le linee di movimento e una lezione su come disegnare i supereroi. I piccoli allievi hanno imparato come si costruisce e come si muove un personaggio.
È stato palpabile l’interesse dei bambini al laboratorio e anche l’entusiasmo per aver potuto di nuovo condividere un’attività, e quindi il gioco, dopo più di un anno di pandemia. Frequentano scuole diverse in paesi del territorio: per loro è stato un momento di ritrovo come ai “vecchi tempi” dell’asilo!
Il laboratorio si è chiuso, e giustamente, con un gelato a sorpresa per tutti!
I partecipanti sono stati tesserati alla Federgat (Federazione Nazionale Gruppi di Attività Teatrali) per un anno e ciò non esclude che si possa proporre loro, ma anche a dei nuovi iscritti, degli altri laboratori creativi e teatrali nei mesi a venire, situazione Covid permettendo.
Intanto diamo appuntamento ai bambini dai 6 ai 12 anni di Montelparo e dei paesi vicini, agli Open Days di pallavolo (propedeutica) che si svolgeranno in più pomeriggi dell’ultima settimana di agosto in collaborazione con la Società Sportiva Pallavolo di Amandola.