X

Federazione sport sordi Italia, la Grottammarese Alessia Pomili vince l’Oro ai Campionati estivi nazionali di Pesaro

Alessia Pomili

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Incetta di medaglie per Alessia Pomili, Grottammarese di 29 anni, ai Campionati estivi nazionali Nuoto Fssi, Federazione sport sordi Italia in vasca lunga. La competizione, che si è tenuta nei giorni scorsi a Pesaro, ha visto l’atleta Pomili vincere tre Argenti nei 50 e 100 dorso e 200 stile libero e un Oro nei 50 stile libero. «Dall’età di 13 anni – racconta la nuotatrice – mi alleno in vasca. Nel 2017, quando sono entrata nel team della Delphinia, ho cominciato a disputare le prime gare; dopo il Campionato regionale master a Fabriano ho partecipato a quello italiano invernale con i sordi. Dal 2018 mi alleno con la società Pool nuoto sambenedettese, purtroppo da alcune settimane la piscina comunale di San Benedetto è chiusa». Una serie di gare dove Alessia Pomili si è contraddistinta per gli ottimi risultati ottenuti; tanti i trofei vinti e lei è determinata ad andare avanti. «Ritengo che sia molto importante per un giovane praticare sport» conclude la giovane Pomili che da diversi anni fa parte della Sordapicena. Una realtà che gli ha permesso di apprendere la Lis (lingua dei segni), e che da più di 40 anni opera nel territorio.

«Lo scopo della nostra associazione – afferma il presidente Denis Mangiola – è quello di far conoscere il mondo silenzioso a tutti, rendendo i sordi, suoi soci, protagonisti di eventi sportivi, culturali, teatrali e ricreativi, finalizzati all’abbattimento delle barriere alla comunicazione, all’inclusione sociale e alla parità di diritti». In particolare l’associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale Sordapicena, ex Polisportiva Sorda Picena, è formata esclusivamente da atleti e dirigenti sordi ed è affiliata alla Fssi, al Cip Comitato Italiano Paralimpico e riconosciuta dal Coni. Ha partecipato a numerosi campionati di calcio a cinque Fssi, tra i quali nel 2009 quello Over 35 vincendo lo scudetto per la prima volta. Sale di nuovo sul gradino più alto del podio per ben quattro anni consecutivi, dal 2013 al 2016. Nel 2016 ha partecipato per la prima volta al campionato italiano Fssi di calcio a cinque femminile vincendo due anni dopo il primo scudetto. Durante il periodo estivo organizza tornei di beach volley, tennis, calcetto, gite in bici. Adesso l’obiettivo è quello di riuscire a formare una squadra di pallavolo femminile e una mista di bowling. La Sordapicena, inoltre, è particolarmente attiva nel campo culturale e sociale: ha ottenuto dalla Giunta del Comune di San Benedetto il riconoscimento della Lis e la creazione di un apposito fondo per l’abbattimento delle barriere alla comunicazione; gestisce durante il periodo estivo l’Ostello Ipsia per offrire un’opportunità di lavoro alle persone sorde e renderlo “accessibile” a tutti.

Insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, ha l’obiettivo di aumentare le opportunità lavorative a favore di sei persone sorde nella provincia di Ascoli Piceno attraverso l’inserimento professionale con tirocini presso i Comuni di San Benedetto e Grottammare, e presso l’Asur Marche Area Vasta n.5. E poi c’è il gruppo teatrale “Felicioni Antonio”, parte integrante dell’A.S.D.P.S. Sordapicena che dispone anche di un piccolo teatro per le prove presso la propria sede a San Benedetto. Intanto si è appena concluso il camp “Divertimento & Inclusione” organizzato in Riviera dalla Sordapicena e Coda Italia. Grazie al contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese 25 bambini e ragazzi tra i 7 e i 17 anni, sordi, udenti e figli udenti di genitori sordi provenienti da tutta Italia hanno potuto vivere un’esperienza di accessibilità a 360°, unica nel panorama del centro Italia, affiancati da interpreti Lis, assistenti alla comunicazione ed educatori sordi. Il pernottamento è stato offerto dalla Sordapicena presso l’ostello Ipsia.

Luigina Pezzoli: