Di Giuseppe Mariucci,

E’ di qualche ora fa la resa ufficiale dei nomi delle personalità marchigiane che si sono messe in luce nei vari campi artistico/culturali e che verranno premiate nell’ambito della terza rassegna del
“Premio Adriatico, un mare che unisce” 2021.
L’iniziativa, che si svolgerà a Termoli nel prossimo mese di ottobre, vede al vertice il Presidente Massimo Pasqualone e, per le Marche, vede quale coordinatore l’artista Carlo Gentili.
Grande è stata la soddisfazione di vedere, tra i premiati, due eccellenze montelparesi: l’Istituto Mancinelli per il Sociale e Maurizio Curi/Azienda La Golosa per l’Imprenditoria!
Quelle che seguono sono solo alcune righe delle motivazioni che hanno portato al premio le due nostre “meraviglie”: AZIENDA SOCIO-SANITARIA G. MANCINELLI
….Da oltre cinquant’anni, a Montelparo, c’è integrazione assoluta tra la popolazione, i ragazzi ospiti e i loro assistenti: essi sono considerati, da tutti, come propri ragazzi e figli….. Dirigenti e operatori, qui impegnati, sono sempre in prima linea dedicando le loro giornate a questi meravigliosi ragazzi con grande professionalità e responsabilità ….. sono loro costantemente vicini senza remore …. con tanto, tanto, tanto amore!
MAURIZIO CURI
Azienda giovane, dinamica, curata nei minimi dettagli: è l’orgoglio del territorio. Propone prodotti originali, genuini, tipici, oggetto di una coltivazione naturale alla quale egli stesso si dedica in prima persona! “Grande è la natura… conserviamola!” questo è il suo motto con il quale presenta le “creature” della sua terra!

Ancora una volta la nostra comunità si distingue nel mondo per i suoi valori e le sue peculiarità! Non possiamo che esserne orgogliosi!

Vogliamo far notare poi che tra i numerosi premiati spicca anche il nome di una nostra carissima amica con la quale condividemmo anni fa un periodo di formazione teatrale che proprio la nostra compagnia de “Il Murello” (docente Francesca Mariucci) organizzò in quel di Montemonaco! Parliamo di
GIULIA GRILLI qui premiata per Teatro-Letteratura per ragazzi. Queste alcune righe della motivazione del premio: “…Autrice originale che affronta il mondo della narrazione per bambini puntando sulla magia della parola, sulla sensibilità dei contenuti, sulla teatralità dell’esposizione…”!

Notiamo infine che, tra i premiati alla memoria, spicca il nome di Costantino Rozzi, mitico presidente dell’Ascoli Calcio. Sarà una casualità, ma non possiamo non ricordare quello che avvenne nel 1981 (40 anni fa esatti). Egli si portò a sorpresa, con grande delicatezza e riservatezza, a Montelparo accompagnato da Mario Colautti (allora vice di quel grande allenatore che fu Carlo Mazzone) e Fabio Brini (portiere della squadra che in quell’anno seppe guadagnare il sesto posto nel campionato nazionale di serie A) per fare visita ai ragazzi dell’Istituto Mancinelli recando loro tantissimi regali e giochi! Un evento indimenticato e indimenticabile!
Oggi sono qui uniti e protagonisti del “PREMIO ADRIATICO, un mare che unisce” 2021 insieme a tanti altri importanti personaggi meritevoli di premio!

La premiazione avverrà il 30 ottobre 2021 a Termoli e si farà in nave: sul Catamarano Zenit.

Bravissimi e …. complimenti a tutti!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *