«La Cooperativa Lella 2001 – spiega Debora Siliquini direttrice della Cooperativa – da anni si occupa di situazioni di vulnerabilità psicoeducativa e di difficoltà socio economiche soprattutto nella fascia di età giovanile progettando attività non solo in regime residenziale. E’ importante prendersi carico della famiglia e della persona in toto, con tutte le esigenze e la complessità che porta, al fine di riattivare in ognuno le proprie competenze e sfruttare al meglio le opportunità. Donazioni mirate come queste permettono di essere specifici nell’aiuto da fornire e creare dei programmi di sostegno altamente personalizzati avvalendosi di figure professionali specializzate e con anni di esperienza».
Il programma di sostegno ha una durata di otto mesi, a partire da luglio, e prevede aiuti per beni e servizi tra i quali: buoni spesa, benzina, farmacia, libri e materiale scolastico, rimborso utenze, affitto e abbonamenti mezzi pubblici, percorsi di psicoterapia, visite psichiatriche specialiste e mediche non esenti, supporto educativo anche in home visiting e consulenza legale. La Medi, in collaborazione con la onlus “Lella 2001” che si occupa della parte organizzativa e gestionale, sostiene l’aspetto economico del progetto.
La finalità generale di questa iniziativa, dunque, è quella di garantire la qualità della vita, le pari opportunità, la non discriminazione, i diritti di cittadinanza, la prevenzione, l’eliminazione o la riduzione delle condizioni di esclusione sociale derivanti da inadeguatezza di reddito, da difficoltà sociali e da condizioni di non autonomia. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Cooperativa Lella 2001 al numero 0735363093 – info@lella2001.it.