RIPATRANSONE – La comunità diaconale della diocesi, ha vissuto l’esperienza degli esercizi spirituali che si sono svolti dal 07 al al 10 Luglio, presso le suore Teresiane di Ripatransone, tenuti dal predicatore: Don Marco Di Giosia.
L’esperienza vissuta è stata molta positiva sia per l’interesse suscitato dagli argomenti trattati che per il clima di comunità che si è creato con i fratelli in cammino.
In particolare è stato trattato il racconto evangelico dei Discepoli di Emmaus.
E’ piaciuto a tutti i partecipanti effettuare l’esperienza del cammino nel tragitto che va da Gerusalemme a Emmaus, attualizzata a noi oggi, riflettendo e scrivendo ciò che ha suscitato nel nostro vissuto passato e presente.
Tanto da arrivare a calarci dentro la “preghiera dei fedeli” cercando di capirne la struttura stessa e il significato delle parole.
Altro argomento trattato molto interessante: il racconto biblico di Giuseppe e il rapporto con i suoi fratelli; sottolineando e riflettendo sulle
Fragilità umane che da sempre accompagnano l’uomo.
Sono stati molto intensi i momenti di preghiera e di adorazione eucaristica con la comunità, accompagnati sempre dalla presenza del nostro responsabile della comunità Don Elvezio.
Un grazie particolare alle suore Teresiane che ci hanno ospitato, mettendoci fortemente a nostro agio per poter così vivere meglio l’esperienza di preghiera e riflessione.
Un caro saluto a tutti i fratelli cristiani della diocesi, in unione spirituale sempre!