CASTIGNANO – Dai buoni spesa ad un camper sanitario così l’amministrazione comunale di Castignano, sempre al fianco dei cittadini, fa fronte all’emergenza pandemica.
Sindaco Fabio Polini come avete affrontato le diverse fasi emergenziali?
Questo periodo di pandemia è stato veramente difficile: abbiamo cercato di mantenere una comunicazione costante con la cittadinanza, ciò è stato possibile attraverso l’affissione di manifesti in giro per la città e nelle attività commerciali, oltre poi ad usufruire dei canali social istituzionali. I cittadini sono stati egregi nel mettere in atto tutte quelle accortezze volte a ridurre il rischio contagio.
Per quanto riguarda la sanità quali azioni avete messo in campo?
Al fine di evitare gli spostamenti delle persone, che spesso poteva risultare un rischio, abbiamo attivato un camper sanitario, con servizi di diagnostica alla persona, in questo modo i cittadini non sono stati costretti a rinviare visite mediche, devo dire che è stato un ottimo servizio alla popolazione. Importanti in questi periodo anche gli aiuti economici. Sì, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione e di quelle attività costrette a restare chiuse a causa della pandemia. Nel primo caso abbiamo aiutato diversi nuclei familiari erogando dei buoni spesa alimentari, mentre per le attività abbiamo ridotto la Tari. Certo abbiamo cercato di affrontare una situazione senza precedenti, con scelte ponderate e oculate, guardando la realtà comunale.
Quale iniziative avete in programma per la stagione estiva?
Adesso è il momento di ripartire e ci stiamo organizzando per mettere in atto tutta quella serie di eventi fondamentali per il nostro territorio. Anche se quest’anno purtroppo salterà Templaria in quanto le attuali norme in vigore non consentono di realizzare questa manifestazione. Pertanto abbiamo previsto fotogrammi d’arte in programma a fine luglio, ovvero delle serate di cinema all’aperto, una manifestazione che sta sempre più prendendo piede con la presenza di attori e registi famosi. Infatti nell’ultimo periodo abbiamo ospitato personaggi e registi importanti come Genovese, Fresi e la giornalista del Tg1 Soave. Inoltre stiamo realizzando delle attività rivolte ai ragazzi con la compagnia “I Cirenei”. Tanti altri eventi li decideremo volta per volta anche in considerazione dell’evolversi delle misure volte a contrastare la diffusione del virus Sars Cov 2. Perciò è difficile fare un calendario per tutta la stagione. Questo per noi rappresenta un anno di transizione, nella speranza di tornare il prossimo anno a pieno regime.
0 commenti