“Ospitiamo un evento importante – ha dichiarato il consigliere Carmine Chiodi – Un progetto che nasce dalla dott.ssa Maria Pia Spurio, docente di accoglienza turistica, e viene sposato dall’AFI. Un progetto che è ben voluto, perché sostenuto dalla Regione Marche e dal Comune di San Benedetto del Tronto, ma soprattutto è vincente, perché si fonda sull’accoglienza turistica e coinvolge numerose attività produttive. Ci sta già dando dei risultati eccezionali, in quanto le prime serate sono già sold out.”
Anna Amici, Presidente AFI, ha dichiarato: “In un momento di particolare stasi, dovuto prima alla crisi economica e poi alle restrizioni dettate dalla pandemia, l’AFI promuove e realizza azioni concrete a sostegno dell’economia locale. In tutte le serate le sei aziende agroalimentari coinvolte proporranno un menu diverso, ma sempre costituito da degustazioni tipiche locali che sono eccellenze del nostro territorio ; le cantine, invece, si alterneranno, ce ne saranno quattro per serata. In ogni caso protagonista assoluto ed indiscusso sarà sempre il Piceno, ricco di storia, tradizioni culturali e culinarie, folklore, natura e arte. L’obiettivo di ogni appuntamento sarà quello di far conoscere il territorio, ma soprattutto di conquistare il potenziale turista attraverso racconti di esperti professionisti che sapranno contribuire a realizzare una vera vacanza esperienziale. Per fare questo abbiamo accettato la proposta progettuale realizzata dalla dott.ssa Maria Pia Spurio, docente della disciplina ‘Accoglienza Turistica’ presso l’Istituto Professionale Alberghiero C. Ulpiani di Ascoli Piceno, nonché consulente e progettista in materia di Turismo, marketing turistico territoriale e legislazione turistica. Le serate saranno animate da Sara Giorgi, guida turistica di esperienza ventennale e presidente Federagit / Confesercenti di Ascoli Piceno e Fermo, che saprà emozionare gli ospiti delle strutture coinvolte.”
Tre saranno gli appuntamenti di Luglio: Venerdì 23 presso l’Hotel Cristall di San Benedetto del Tronto, Sabato 24 presso il Resort Le Terrazze di Grottammare e Venerdì 30 presso lo Chalet La Bussola di San Benedetto del Tronto. Quattro le serate di Agosto: si inizia Venerdì 6 presso l’Hotel Bolivar di San Benedetto del Tronto, si prosegue poi Domenica 8 presso il Ristorante Antichi Sapori di Civitanova Marche, Lunedì 9 presso il Ristorante Moretti di San Benedetto del Tronto e si termina il mese con la serata di Venerdì 20 presso lo Chalet Adriatico – Concessione 39 – di Grottammare. Ancora quattro gli appuntamenti di Settembre: si aprono le danze Venerdì 3 presso l’Hotel Parco dei Principi di Grottammare, si prosegue poi con Domenica 5 presso lo Chalet Beluga Beach di Grottammare, Lunedì 6 presso il Ristorante Rebel di San Benedetto del Tronto e si chiudono gli eventi con la serata di Mercoledì 8 presso l’Hotel Excelsior di San Benedetto del Tronto. La prima serata avrà inizio alle 20.00, mentre le altre alle 20.30.
“Le serate avranno un costo che va dai 15 ai 20 euro, ad eccezione della cena di pesce il cui costo è di 25 euro – ha spiegato la presidente Amici – A seconda dell’ampiezza della struttura ristorativa, ogni appuntamento ospiterà tra le 60 e le 90 persone. Per la serata a Civitanova Marche abbiamo pensato di prenotare un pullman, così da poter accompagnare i turisti sia all’andata che al ritorno. Il costo, che è di 30 euro, comprende la cena, il trasporto e l’assicurazione. Finora c’è stata una grande risposta del territorio, visto che molte date sono già sold out. Siamo davvero felici di come stia andando questa prima edizione, perché il nostro obiettivo è creare due appuntamenti annuali: uno in estate, in cui al mare promuoviamo la montagna, ed uno a primavera, in cui in montagna andremo a promuovere il mare. Il progetto, infatti, nasce da una proficua sinergia fra mare e monti e siamo convinti che questo connubio andrà ad arricchire entrambi.”
“Come ditta capofila del bando regionale – ha concluso Amici – ringrazio prima di tutto la Regione Marche per il finanziamento accordato; poi il Comune di San Benedetto del Tronto, nella figura del Sindaco Pasqualino Piunti e del Consigliere Comunale Carmine Chiodi. Un ringraziamento immenso va a tutti gli associati dell’AFI per aver creduto in questa iniziativa e agli altri due sponsor del progetto: PERTUR VIAGGI e TIMBRO EXPRESS. Voglio poi ringraziare la Dott.ssa Maria Pia Spurio per il progetto realizzato e la guida Sara Giorgi per le serate che ci farà vivere. Un ringraziamento particolare va a tutte le 11 strutture che hanno fornito la location, alle 21 cantine che hanno partecipato con entusiasmo all’inizativa e alle 6 aziende agroalimentari di prodotti tipici. Infine un ringraziamento anche a chi ha realizzato i video per le serate, a Stefania Zazzetta che ha curato la grafica, a Simone Incicco per la comunicazione e a Maria Magliulo con la Scuola di Ballo Ballet Milo che realizzerà lo spettacolo per due serate. Grazie a tutti per aver partecipato ed aver reso queste serate fantastiche.”
Ha preso poi la parola la Dott.ssa Maria Pia Spurio: “Questo progetto nasce da una mia grandissima passione: il turismo. Mi sono posta questa domanda: Come possiamo pianificare il turismo? Personalmente ritengo che il turista sia un ospite, quindi mi sono risposta che all’ospite va offerto non un monoprodotto, bensì un pluriprodotto. Il nostro compito è quello di far emozionare i turisti, non soltanto dentro all’hotel, ma anche al di fuori, facendo assaporare loro il gusto delle nostre pietanze, gli aromi, ma anche i colori del nostro territorio. L’obiettivo è di conquistare il cliente e fidelizzarlo; poi il passaparola è la risposta vincente.”
“Abbiamo pensato anche di arricchire queste serate con un effetto wow – ha proseguito Spurio – regaleremo, infatti, dei soggiorni ai nostri ospiti presso strutture dell’entroterra. Non è stato facile mettere tutto insieme, ma pensiamo di esserci riuscite. Abbiamo fatto conoscere gli attori del progetto tra loro, li abbiamo fatti dialogare ed insieme hanno creato una sinergia incredibile. Andremo a riscrivere una geografia tematica di prodotti, sapori e servizi coordinati che potenzialmente potrebbero essere il grande successo non solo della Regione Marche, ma dell’Italia intera. Per questo motivo ogni serata verrà monitorata anche dal punto di vista della soddisfazione: abbiamo creato, infatti, delle schede con un questionario per i turisti tramite le quali cercheremo di capire se l’evento sia piaciuto o meno, quali siano i prodotti maggiormente quotati, la provenienza dei turisti e tante altre informazioni utili a comprendere le preferenze degli ospiti. Nel complesso forniremo alla Regione Marche i dati di 500/700 persone, utili per ragionare sulla loro provenienza, sulle loro preferenze, sui territori che maggiormente sono di loro interesse, così da capire sia cosa vuole il turista sia cosa vuole il territorio.”
Per ultima è intervenuta la guida turistica Sara Giorgi la quale ha dichiarato: “Le guide turistiche sono abituate a parlare di territorio, non di città, perché il nostro compito è quello di restituire un’identità al territorio. Da sempre ho promosso la Riviera delle Palme, ma questa volta lo faccio con piacere ancora maggiore. Di particolare questo progetto ha il fatto che viene scardinato il meccanismo generale: siamo noi ad andare nelle strutture e ad alimentare la curiosità del territorio. Si dice che un posto non esiste finché qualcuno non ne parla. Noi, perciò, faremo proprio questo: andremo a parlare ai turisti, emozionandoli attraverso le immagini, ma soprattutto attraverso un racconto emozionale che dovrà coinvolgere il turista. Noi spesso non conosciamo il nostro potenziale o magari lo presentiamo male al turista. Quello che io farò sarà comunicare agli ospiti una storia di tremila anni, racconterò i colori e i sapori del Piceno, questo luogo antichissimo che è riuscita a conservare questa antichità tanto da essere definito un distillato dell’Italia. Noi vogliamo recuperare questa identità di spessore. Vogliamo che il turista pensi: ‘Sono in un territorio fantastico. Tornerò a vedere quel luogo di cui Sara mi ha parlato.’ Il nostro obiettivo, infatti, è duplice: da un lato, vogliamo stimolare la curiosità e l’interesse, così da fidelizzare il turista; dall’altro lato, mettendo in rete i produttori, lo chef e gli albergatori, vogliamo dare maggiore consapevolezza a noi che viviamo questi territori, acquisendo noi stessi conoscenza della nostra identità. Per fare questo abbiamo bisogno di alberghi aperti tutto l’anno.”
“Promuovere le aziende dell’interno – ha concluso Giorgi – non significa regalare il turista all’entroterra, bensì rafforzare la nostra identità ed intensificare le attività. Questo progetto, quindi, va a rafforzare il territorio, ottenendo un duplice obiettivo: accrescere il numero dei turisti fidelizzati e creare sinergie e gemellaggi tra le strutture ricettive.”
Un progetto tutto al femminile che è già un successo. Per i pochi posti ancora disponibili è possibile prenotare inviando un messaggio su WhatsApp oppure contattando la segreteria organizzativa al 339 8262252. Per le chiamate il numero è attivo tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00.