X

Ripatransone, Vescovo Bresciani: Maria Maddalena icona del nostro rapporto col Signore

DIOCESI – La comunità cristiana di Ripatransone si è ritrovata nella serata di giovedì 22 luglio presso il Duomo per onorare la sua patrona Maria Maddalena con una celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Carlo Bresciani. Durante la Santa Messa il sindaco Alessandro Lucciarini de Vincenzi ha acceso a nome di tutta la Città una lampada votiva alla Santa. A fare gli onori di casa il parroco don Nicola Spinozzi.  

Prendendo spunto dal brano evangelico dell’incontro di Maria Maddalena col Signore Risorto, il vescovo Carlo ha invitato ogni fedele a porsi queste domande: «Cerco veramente il Signore come Maria Maddalena? Mi lascio chiamare per nome dal Signore? Ho il coraggio di dire: “Io ho incontrato il Signore”?». 

Rivolgendosi ai numerosi giovani presenti il vescovo ha affermato: «Nella vostra vita magari avete incontrato il Signore, siete andati a catechismo, avete ricevuto i sacramenti e avete potuto dire “Che bello essere con Gesù!”. Poi però a un certo momento sembra che il Signore sparisca, sembra di non trovarlo più, sembra che egli sia morto nella nostra vita. È possibile che questo accada. E qui la Maddalena ci insegna una cosa importante: non bisogna smettere di cercare il Signore!».

Il vescovo Carlo ha poi esortato i fedeli sull’esempio di Maria Maddalena a riscoprire il primato della Grazia di Dio che precede ogni nostro tentativo: «Se non cerchiamo Gesù non lo troveremo! Per certi aspetti è proprio vero che troviamo solo quello che cerchiamo. La Maddalena è colei che si mette alla ricerca del Signore. Lei pensa con tutto il suo entusiasmo e amore per il Signore di trovarlo, ma scoprirà che è Gesù che sta cercando lei. Quello che lei ha vissuto vale anche per noi: prima ancora che noi cerchiamo Gesù è proprio lui che cerca noi, chiamandoci per nome»

Imfine Mons. Bresciani ha invitato a fare esperienza del risorto e a comunicarlo agli altri: «La Maddalena va dai discepoli che sono ancora nel cenacolo. Chi ama precede sempre, chi invece non ama arriva sempre per ultimo. Quando si ama una cosa ci si lancia per primi verso di essa. Lei va dagli apostoli per dire una cosa apparentemente molto semplice: “Io ho incontrato il Signore”. È semplice davvero?! Provate ragazzi ad andare dai vostri compagni, dai vostri amici e dite come la Maddalena: “Io ho incontrato il Signore”! La frase è semplice sì, ma soltanto un grande amore può portare ad affermare questo, altrimenti avremmo timore e ci nasconderemmo. Ma chi ama non si nasconde! È il nostro poco amore verso il Signore che porta a vergognarci di dire: “Io ho incontrato il Signore”».

Al termine della Santa Messa i giovani che hanno partecipato al Gruppo Estivo si sono esibiti con un canto, dando simbolicamente fine alle tre settimane che hanno vissuto insieme e durante le quali si sono cimentati in laboratori e attività sportive. Tutti i ragazzi sono stati premiati dal Vescovo Carlo Bresciani, dal Sindaco Alessandro Lucciarini de Vincenzi e dal Comandante dei Carabinieri Vincenzo Paoletti. 

Nicola Rosetti: