Con un gesto di grande generosità la signora Flavia Tavazzi di Roma ha donato all’Archivio storico comunale altri libri appartenuti alla famiglia Piacentini Rinaldi.
Com’è noto, l’Archivio storico comunale è ospitato proprio a Palazzo Piacentini, nel cuore del vecchio incasato, e al suo interno è stato ricavato anche lo “Studiolo di Bice” dedicato alla vita letteraria della grande poetessa.
I 77 volumi appena arrivati si aggiungono a quelli che nel 2002 furono donati alla Città dall’architetto Alberto Tavazzi, padre della signora Flavia e nipote del dottor Giuseppe Piacentini Rinaldi (figlio unico della poetessa Bice Piacentini Rinaldi).
La biblioteca dei Piacentini Rinaldi contava in origine circa 5 mila testi: molti sono andati perduti e tutti quelli di carattere medico sono stati donati alla Biblioteca della Libera Università “Campus Bio-Medico” di Roma.
Molti dei libri donati sono in lingua francese, alcuni in spagnolo, gli altri in lingua italiana: sono romanzi, commedie, tragedie datati tra la seconda metà dell’Ottocento i primi del Novecento. Non mancano le collane e i volumi dalle grandi dimensioni, per lo più opere di grandi letterati italiani. Non mancano le rarità e diversi sono i volumi con autografo di Bice. Ogni libro presenta l’ex libris “Per ogni sete – dottor Giuseppe Piacentini Rinaldi”
E’ convocata inoltre per venerdì 23 luglio, alle ore 12, nel portico di ingresso al Municipio (dinanzi all’Auditorium), una conferenza stampa per la presentazione del progetto “BEEblio(in)tour – La Biblioteca d’aMare” itinerante.
Sarà presentato un furgone Ape Car personalizzato che sarà utilizzato per iniziative di promozione della lettura organizzate dalla Biblioteca “G.Lesca”.
0 commenti