DIOCESI – Le limitazioni imposte dal covid non hanno impedito a un popolo fedele di rinnovare il suo sentimento di amore verso la Madre del Cielo. Infatti nel pomeriggio di sabato 24 luglio ha avuto luogo la tradizionale processione in mare in onore della Madonna della Marina.
La venerata immagine tanto cara ai sambenedettesi è stata caricata sull’imbarcazione Nicola Andrea, un ex peschereccio, riadibito a imbarcazione per la pesca e per il turismo. Hanno scortato l’immagine della Vergine due Comuni di Seconda Classe della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto. Sulla Nicola Andrea sono salite le autorità religiose, civili e militari: il Vescovo Carlo Bresciani, il Vicario Generale e Parroco della Marina don Patrizio Spina, il Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti, il Comandante della Capitaneria di Porto Marco Mancini.
L’imbarcazione ha mollato gli ormeggi intorno alle ore 18.00 e ha preso il largo per dirigersi nello specchio d’acqua antistante la chiesa di San Francesco da Paola in Grottammare, il cui titolare è patrono della gente di mare. Qui, dopo la benedizione del Vescovo Carlo, sono state gettate in mare due corone d’alloro in memoria di quanti per svolgere il loro civico dovere o per lavoro sono morti in mare. Il lancio è avvenuto per mano del Sindaco Pasqualino Piunti e di un rappresentante dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Sezione di San Benedetto del Tronto. Corale il suono delle sirene dei natanti, degli scooter d’acqua e delle imbarcazioni piccole e grandi che con i loro dispositivi acustici hanno salutato il gesto. È sicuramente questo il momento più toccante della festa e che ha emozionato anche le migliaia di persone che hanno potuto seguire l’evento, per la prima volta nella sua storia trasmesso in diretta streaming e ripreso dalla nostra testata Ancora on Line, da VeraTV e dai canali social del Comune di San Benedetto del Tronto, grazie al lavoro della Società di Servizi Televisivi “Xentek”.
Terminata la processione, ha avuto subito inizio la Santa Messa, presieduta dal Vescovo Carlo e concelebrata da alcuni sacerdoti della nostra diocesi. Centinaia i fedeli che hanno preso parte al sacro rito e che con la loro presenza hanno dimostrato quanto la Festa della Marina, nonostante il trascorrere degli anni e le difficoltà legate al covid, sia sempre la Festa delle Feste e uno dei momenti più sentiti dalla popolazione sambenedettese. Oltre alle summenzionate autorità, hanno preso parte alla celebrazione gli onorevoli Lucia Albano e Giorgio Fede, gli Assessori Antonella Baiocchi e Annalisa Ruggieri, il Consigliere Pierfrancesco Troli, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Giorgio Tommaseo e il Comandante della Polizia di San Benedetto del Tronto Andrea Crucianelli.
Nella sua omelia il Vescovo Carlo ha fatto riferimento a Maria come a un porto sicuro al quale ogni fedele può approdare per trovare conforto e consolazione e ha invitato a vigilare non solo contro le onde del mare, ma anche contro i marosi spirituali che rischiano di far regredire la nostra società. La celebrazione si è conclusa con il Canto Tradizionale alla Madonna della Marina. Appuntamento a oggi pomeriggio, quando alle ore 19.00 la Festa della Marina si concluderà con la celebrazione della Santa Messa presso il sagrato della Basilica Cattedrale.