X

Intervista al sindaco di Comunanza. Cesaroni: “Siamo impegnati nella realizzazione di un importante piano di opere pubbliche”

COMUNANZA – Far diventare Comunanza il motore economico dell’entroterra ascolano e fermano. E’ questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale presieduta dal primo cittadino Alvaro Cesaroni.

Sindaco un obiettivo ambizioso, in che modo pensate di raggiungerlo?
In questo momento siamo impegnati nella realizzazione di un importante piano di opere pubbliche volte a rafforzare le strutture presenti nel nostro territorio e allo stesso tempo al potenziamento dei servizi. Il nostro intento, infatti, è quello di rendere Comunanza un motore economico con ricadute non solo sul nostro territorio, ma su tutto l’entroterra ascolano e fermano.

Quali sono state le ripercussioni dell’emergenza sanitaria sul territorio di Comunanza?
La pandemia ha interessato il nostro Comune, soprattutto all’inizio dello scorso mese di marzo quando l’indice di diffusione registrato era preoccupante. Attualmente la situazione è rientrata nella normalità, dopo che purtroppo abbiamo subito anche perdite umane. La nostra popolazione si è dimostrata sempre molto scrupolosa e rispettosa delle regole volte al contenimento del virus Sars Cov 2, collaborando con il lavoro di tracciamento che l’amministrazione comunale ha effettuato in sintonia con l’Area Vasta 5.

Quali sono le azioni che avete messo in campo per aiutare la popolazione?
Le famiglie colpite sono state assistite per ogni necessità: dall’assistenza telefonica giornaliera al servizio spesa. Sul fronte scuola le aule scolastiche sono state adeguate dimensionalmente per consentire il distanziamento, mentre il trasporto scolastico è stato potenziato sempre per evitare situazioni di assembramento. Come Comune abbiamo assicurato la presenza di operatori all’ingresso delle scuole e nei punti di prelievo dei pulmini dei ragazzi per la misurazione della temperatura. Più volte abbiamo sottoposto a tampone intere classi, o addirittura tutto il plesso scolastico, per monitorare la situazione; abbiamo anche organizzato una giornata di tamponi rivolta a tutta la cittadinanza.

Per quanto riguarda gli aiuti economici?
Come amministrazione abbiamo cercato di assistere economicamente le categorie maggiormente colpite; l’ultimo provvedimento adottato è la riduzione della Tari del 75% per le attività commerciali che sono rimaste chiuse e del 50% per tutte le altre. Le attività economiche attive nel nostro territorio comunale non hanno subito rallentamenti eccessivi nelle loro attività, dunque non abbiamo registrato crisi aziendali.

Avete pianificato un cartellone di eventi estivi?
Certamente. Abbiamo stilano un cartellone di appuntamenti, “Estate comunanzese 2021”, alcuni si sono già tenuti altri si terranno nelle prossime settimane e fino al 12 settembre. Si tratta di una serie di eventi organizzati tenendo conto del protocollo anti Covid-19.

Categories: Comunanza Comuni
Luigina Pezzoli: