MONTEPRANDONE – La comunità cristiana di Monteprandone si appresta a festeggiare Santa Anna, madre della Vergine Maria, che in Città è particolarmente venerata, già a partire dal lontano 1632.
Sant’Anna, nome col quale tradizionalmente chiamiamo la madre della Madonna, è venerata nella zona a motivo della presenza di una sua effige in una chiesetta antica, lungo la Salaria, probabilmente una cappellina di devozione, come molte ce ne erano lungo le strade. Ci sono tracce di questa edificio risalenti al Trecento e al Quattrocento, ma a partire dal Seicento è attestato anche in alcuni manoscritti un pellegrinaggio che si svolgeva dal centro storico di Monteprandone fino a questa piccola cappellina votiva dedicata a Santa Anna.
Sant’Anna è anche invocata come la santa per le gestanti e per le donne che vorrebbero avere dei bambini.
I festeggiamenti termineranno oggi, lunedì 26 luglio, alle ore 22.30 con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Carlo Bresciani presso il Piazzale Sant’Anna.
Durante la celebrazioni si dovranno osservare tutte le norme ormai divenute consuete: distanziamento al fine di evitare assembramenti, uso delle mascherine, ecc.
Il programma completo in locandina