X

FOTO “Dalla Vigna alla Tavola”, la città di Grottammare protagonista della seconda serata di promozione turistica

GROTTAMMARE – “Quinta nella classifica generale del contest de ‘Il Borgo dei Borghi’, unica rappresentante del Centro-Nord dell’Italia, Grottammare è una terrazza sul mare di cui abbiamo voluto mostrare ai turisti le eccellenze: il borgo antico, con le sue origini, le ragioni della sua sopravvivenza, i giardini pensili e gli agrumeti storici; la figura centrale di papa Sisto V e la ricchezza della mostra ora presente nella Chiesa di San Giovanni, altro gioiello della nostra cittadina; l’artista Pericle Fazzini, scultore del vento, che, dopo 500 anni, fa tornare Grottammare in Vaticano. Abbiamo tanto da guardare con occhi diversi: questo è il messaggio che ho cercato di dare ai presenti, i quali – mi sembra – abbiano colto positivamente i miei input ed hanno manifestato la volontà di approfittare di questi momenti per avere una maggiore conoscenza del nostro patrimonio artistico, culturale e paesaggistico. Grazie alla presenza del Vice-Sindaco Rocchi, abbiamo avuto l’opportunità di fare un focus sulla città di Grottammare, accennando però anche ad altre ricchezze naturalistiche e culturali del nostro territorio, come i Monti Sibillini e la città di Ascoli Piceno, candidata Capitale Italiana della Cultura 2024.” – Queste le parole usate dalla guida turistica Sara Giorgi per riassumere la seconda delle undici serate di promozione turistica organizzate dalla ditta capofila Amici Anna per rilanciare il territorio del Piceno e valorizzare i suoi prodotti tipici.

Il progetto, chiamato “Dalla Vigna alla Tavola”, è promosso dall’AFI e cofinanziato dalla Regione Marche e dal Comune di San Benedetto del Tronto. Dopo l’Hotel “Cristall” di San Benedetto del Tronto, ieri sera è stata la volta dell'”Hotel Residence Le Terrazze” di Grottammare, dove alle 20:30 si sono radunati molti turisti per una cena alla scoperta delle eccellenze culinarie ed enologiche del territorio Piceno. Presenti, oltre al presidente Anna Amici, organizzatrice e co-finanziatrice dell’evento, anche la Prof.ssa Maria Pia Spurio, fautrice dell’idea progettuale, e la guida turistica Sara Giorgi, che ha impreziosito la serata con il racconto sapiente e coinvolgente sui tesori del Piceno. Ospite a sorpresa Alessandro Rocchi, Vice-Sindaco di Grottammare.

Questo è stato il menu proposto agli ospiti di questa seconda serata: un antipasto di salumi nostrani e formaggi assortiti con miele, accompagnati da bruschettine ai sapori del Piceno ed olive all’Ascolana; un risotto all’oro giallo come primo piatto; per secondo una tagliata di manzo con rucola e grana con contorno di patate al forno dei Monti Sibillini; infine, come dolce, un semifreddo della casa. Le scelte culinarie sono state effettuate con l’intento di esaltare i prodotti ed i vini del Piceno, che provengono tutti da aziende locali.

Sei le aziende agroalimentari che hanno fornito le materie prime per la cena: Oleificio Silvestri Rosina di Spinetoli e Azienda Agricola Mestechì di Castignano (per olio ed olive), Bosco d’Oro di Ascoli Piceno (per il tartufo), Zafferano Piceno di Acquaviva Picena (per lo zafferano), Macelleria Antonio Filotei di Pescara del Tronto (per i salumi, i formaggi e la carne), Terre dei Calanchi Piceni di Castignano (per l’anice). Prima della cena, nel giardino dell’hotel, sono stati esposti alcuni dei prodotti locali, utilizzati come materie prime per il menù della serata. I turisti intervenuti hanno così potuto conoscere, ammirare ed anche acquistare alcune eccellenze del territorio.

Quattro, invece, sono state le cantine promosse durante la cena dal Sommelier Ivan Millanaccio, appartenente all’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della nostra regione) – delegazione di Ascoli Piceno. “Ad ogni piatto abbiamo abbinato un vino del nostro territorio. Per l’antipasto ho scelto una Passerina Marche IGT dell’Azienda Castrum Morisci di Moresco. Con il risotto ho proposto il Gheorgòs, un Offida Pecorino DOCG della Tenuta La Riserva di Castel di Lama ed Offida. Con la tagliata ho abbinato due vini: prima un Corbù Clara Marcelli 2017, un Marche Rosso IGT dell’Azienda Agricola Biologica Clara Marcelli di Castorano e un Montolmo 2015, un IGT Marche Rosso della Cantina Sant’Isidoro di Corridonia. Ho scelto due rossi da vitigni diversi ed annate diverse per stimolare l’attenzione e l’interesse dei commensali, i quali hanno gradito molto e si sono confrontati tra loro. Oltre ai vini delle cantine che abbiamo ospitato stasera, ho utilizzato anche un’altra bevanda locale: infatti, al dolce ho abbinato un liquore dal gusto deciso all’Anice Verde di Castignano dell’Azienda Terre dei Calanchi. È stata una bellissima esperienza, perché i clienti si sono mostrati molto interessati, chiedendo anche maggiori dettagli sulle aziende e sulle possibilità di acquisto dei vini.”

Al termine della cena i commensali sono stati sorpresi con un pizzico di effetto wow, fortemente voluto dalla Prof.ssa Maria Pia Spurio: tra gli ospiti presenti, infatti, sono stati sorteggiati quattro commensali che hanno ricevuto in omaggio alcuni prodotti tipici del Piceno ed infine è stato sorteggiato un fortunato che ha vinto un soggiorno con pernottamento per due persone, da fare in primavera, presso l’Hotel “Villa Serra” di Montefortino, comprensivo di una cena per due persone presso il ristorante “Il Tiglio” di Montemonaco. Felicissima, la signora che si è aggiudicata il premio, ha dichiarato: “Grottammare mi porta sempre fortuna: tra pochi minuti sarà il mio compleanno, quindi considero questo soggiorno un regalo inaspettato, ma meraviglioso!”

Numerosi i riscontri positivi nei confronti dell’evento, tra i quali anche quello di Nicola Iungiurai, che da ben 22 anni gestisce e dirige l’Hotel Le Terrazze, il quale ha dichiarato: “La serata è andata molto bene. Noi, come hotel, in estate, ogni settimana, facciamo una serata marchigiana in cui, oltre al cibo e ai vini locali, proponiamo spettacoli ed eventi con musica e balli tipici, così da promuovere iniziative legate alla degustazione di vini e prodotti nelle cantine o nelle aziende agricole dell’entroterra. In questi progetti di promozione del territorio ho sempre creduto e continuo a credere. Mi ha fatto quindi molto piacere ospitare questo evento perché è in continuità con quanto facciamo solitamente e rafforza il legame dei turisti con il nostro Piceno. In questo particolare momento storico è particolarmente importante accendere i riflettori sul nostro territorio.”

Molto positivo, infine, anche il commento alla serata da parte del Vice-Sindaco Alessandro Rocchi il quale, ai nostri microfoni, ha dichiarato: “È stata una serata bellissima. Ringrazio Anna Amici che, con la sua ditta, ha organizzato questa serie di eventi che sono veramente ben accetti, perché sono utili sia per i turisti che non conoscono il territorio sia per noi del luogo che, a volte, scopriamo perle nascoste che non sapevamo di avere. Ho molto apprezzato la guida Sara Giorgi che ha esposto in maniera brillante i tesori nascosti del nostro territorio ed, in particolare, i punti di forza della nostra città, come sia stato valorizzato il borgo medievale e come Grottammare sia ricca di opere d’arte nei vari musei che mette a disposizione degli utenti. Infine voglio ringraziare anche la Prof.ssa Maria Pia Spurio, l’ideatrice di questo progetto che ha ottenuto una parte del finanziamento anche dalla Regione Marche. Queste serate sortiscono un effetto positivo anche a livello economico: prima di tutto promuovono le eccellenze del Piceno, visto che sono presenti cantine ed aziende del territorio; inoltre noi siamo abituati ad un turismo prevalentemente balneare, quindi limitato anche temporalmente, mentre questi eventi aiutano a destagionalizzare la nostra offerta turistica, spingendola fino a Settembre con le serate di promozione e proponendola anche per la prossima primavera con i soggiorni regalati ai turisti.”

Ancora nove gli eventi da qui a Settembre a cui poter partecipare e che sono riportati nella locandina allegata. Per le prenotazioni è possibile inviare un messaggio su WhatsApp oppure contattare la segreteria organizzativa al 339 8262252. Per le chiamate il numero è attivo tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00.

Carletta Di Blasio: