SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo aver celebrato con una serata di musica e memorie e con una mostra in Palazzina Azzurra il suo Cinquantesimo Anniversario, il Circolo dei Sambenedettesi propone alla cittadinanza un’altra ricorrenza, il 90° della canzone simbolo di San Benedetto, la dolcissima e struggente Nuttate de lune musicata dal M° Attilio Bruni su versi di Ernesto Spina. Sarà infatti la musica popolare il tema centrale della Serata Azzurra che si svolgerà anche quest’anno in Piazza Bice Piacentini il 9 agosto alle ore 21.15: fu proprio in quella data che 90 anni fa, presso l’Hotel Stabilimento Bagni del signor Chauvet, si svolse il primo festival della canzone popolare sambenedettese con la partecipazione di autorevoli artisti e con un grande successo di pubblico, nell’ambito del quale fu presentato per la prima volta il motivo che tocca il cuore di tutti i Sambenedettesi.

Per questa ricorrenza è prevista la partecipazione di Lito Fontana, un trombonista di fama mondiale innamorato della sua San Benedetto, che sarà accompagnato da Silvia Premici al pianoforte: saranno loro ad intrattenere il pubblico con uno scelto e ricco repertorio a cui si aggiungeranno memorie storiche curate da Gino Troli e Giuseppe Merlini e siparietti con scenette in vernacolo a cura della Ribalta Picena. Si ricorda che lo spettacolo è gratuito, gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale, e che sono necessari il passaporto vaccinale (cd. green pass) e la prenotazione al numero 3383895109.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *