X

Prosegue con successo il progetto “Dalla Vigna alla Tavola – Le Marche a Piccoli Sorsi”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prosegue a gonfie vele la rotta del progetto “Dalla Vigna alla Tavola – Le Marche a Piccoli Sorsi”, realizzato con il contributo dalla Regione Marche – Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari. Dopo la trasferta nel maceratese, Lunedì sera, alle ore 20.30, si tornerà a San Bendetto del Tronto presso il Ristorante Moretti per fare il giro di boa. Quella di Lunedì, infatti, sarà la sesta delle undici serate di valorizzazione enogastronomica e turistica del Piceno, nate con l’intento di avviare un’azione promozionale specifica per il settore vitivinicolo di qualità marchigiano, oltre alle produzioni agroalimentari marchigiane, con il coinvolgimento della ristorazione e degli operatori turistici.

All’evento saranno presenti Anna Amici, ditta capofila del Bando e organizzatrice dell’evento, nonché Presidente AFI (Associazione Famiglia Impresa), Maria Pia Spurio, ideatrice del progetto nonché docente della disciplina ‘Accoglienza Turistica’ presso gli Istituti Alberghieri di Ascoli Piceno, e Sara Giorgi, presidente Federagit / Confesercenti di Ascoli Piceno e Fermo, oltre che guida turistica di esperienza ventennale che impreziosirà la serata con un racconto sapiente e coinvolgente sui tesori del Piceno. Ospiti anche alcuni produttori che hanno fornito le materie prime per la cena.

Quattro sono le aziende enologiche che verranno promosse durante la cena dal Sommelier Ivan Millanaccio, appartenente all’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della nostra regione) – delegazione di Ascoli Piceno: Società Agricola Il Conte Villa Prandone srl di Monteprandone; Azienda Agricola Biologica Centanni Giacomo di Monte Fiore dell’Aso; Azienda Collevite srl di Monsampolo del Tronto; Società Agricola Castrum Morisci di Pettinari David & C. SS di Moresco.

Sei, invece, saranno le aziende agroalimentari che forniranno le materie prime per la cena che sarà preparata dalle sapienti mani di Michael Ottavi, Chef Professionale Diplomato altamente qualificato: Oleificio Silvestri Rosina di Spinetoli, Azienda Agricola Mestechì di Castignano, Bosco d’Oro di Ascoli Piceno, Zafferano Piceno di Acquaviva Picena, Macelleria Antonio Filotei di Pescara del Tronto.

Per tutta la durata dell’evento, ci saranno delle piccole postazioni fisse in cui i titolari o alcuni rappresentanti delle aziende coinvolte potranno far ammirare ed assaggiare ai turisti i prodotti utilizzati per realizzare il menu della serata.

Al termine della cena tra gli ospiti presenti verrà sorteggiato un fortunato commensale al quale sarà donato un soggiorno, con pernottamento per due persone, da fare in primavera, in una struttura di Montalto Marche.

L’evento è sold out. Per le prossime serate è possibile prenotare inviando un messaggio su WhatsApp oppure contattando la segreteria organizzativa al 339 8262252. Per le chiamate il numero è attivo tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00.

Questi i prossimi appuntamenti, ancora uno nel mese di Agosto e quattro in quello di Settembre:

Agosto
Venerdì 20 presso lo Chalet Adriatico – Concessione 39 – di Grottammare.

Settembre
Venerdì 3 presso l’Hotel Parco dei Principi di Grottammare
Domenica 5 presso lo Chalet Beluga Beach di Grottammare
Lunedì 6 presso il Ristorante Rebel di San Benedetto del Tronto
Mercoledì 8 presso l’Hotel Excelsior di San Benedetto del Tronto.

 

Società Agricola Il Conte Villa Prandone srl
L’azienda vitivinicola Il Conte Villa Prandone nasce nel cuore del Piceno, sulle colline del caratteristico borgo medievale di Monteprandone, in cui le profumate brezze del Mare Adriatico si incontrano e si fondono con le miti correnti dei Monti Sibillini, un’unione che, sposando un terreno argilloso, regala ad ogni vitigno dei sapori e degli aromi unici. Ogni prodotto di casa “Il Conte”, inoltre, è testimone di un’artigianalità unica che ancora oggi utilizza antichi metodi di vinificazione tramandati da generazioni.

Azienda Agricola Biologica Centanni Giacomo
Situata in Monte Fiore dell’Aso, l’Azienda Agricola Centanni produce vini autoctoni con certificazione biologica: tutte le etichette nascono, infatti, da vigneti di proprietà curati secondo il più rigoroso disciplinare bio fino in cantina. Grazie all’utilizzo delle tecniche tradizionali, confortate dalle nuove tecnologie, l’azienda è in grado di far seguire ai suoi vigenti e ai suoi vini ogni passo della migliore sapienza vitivinicola.

Azienda Collevite srl
Situata a Monsampolo del Tronto, l’azienda Collevite S.r.l. affianca alla tradizione le più moderne tecnologie, con l’obiettivo di recuperare e valorizzare il carattere dei vitigni autoctoni secondo le peculiarità delle diverse tenute, così da trasferire nella degustazione gli aromi autentici del Piceno e la forza di ogni singolo vitigno. Il colore, la fragranza e il gusto dei vini prodotti fanno conoscere sia la dolcezza delle colline dove nascono sia la forza delle persone che li producono. Un perfetto riflesso della complessità del patrimonio culturale conservato nel Piceno.

Società Agricola Castrum Morisci di Pettinari David & C. SS
Situata a Moresco, l’azienda Castrum Morisci produce vini conservati in acciaio, in anfora e da mostocotto. Nata e cresciuta nel rispetto della natura e con l’intento di valorizzare le Marche, vanta la produzione di vini DOC, IGP come Pecorino, eccellente Sangiovese, Passerina, Rosato, oltre che di spumanti Extra – Dry. L’azienda inoltre è impegnata anche per raggiungere obiettivi di inclusione ed accessibilità a tutti: per questa ragione in tutte le sue etichette pone la scritta anche in Braille.

Carletta Di Blasio: