X

Fides Vita, torna l’Avvenimento in Piazza

Sì, è possibile ricominciare sempre 

“È possibile ricominciare sempre, perché sempre c’è una vita nuova che Dio è capace di far ripartire  in noi al di là di tutti i nostri fallimenti. Anche dalle macerie del nostro cuore – ognuno di noi sa,  conosce le macerie del proprio cuore – anche dalle macerie del nostro cuore Dio può costruire  un’opera d’arte, anche dai frammenti rovinosi della nostra umanità Dio prepara una storia nuova.  Egli ci precede sempre: nella croce della sofferenza, della desolazione e della morte, così come  nella gloria di una vita che risorge, di una storia che cambia, di una speranza che rinasce. E in questi  mesi bui di pandemia sentiamo il Signore risorto che ci invita a ricominciare, a non perdere mai la  speranza”.
(Papa Francesco) 

“Ci preceda e ci accompagni sempre la tua grazia Signore”. È solo nella precedenza, nella  prevalenza, nella compagnia della sua presenza, del suo abbraccio presente che possiamo vedere  emergere – così come siamo – giorno per giorno la felicità del nostro cuore, la gioia del nostro  cuore; possiamo vedere, possiamo sorprendere il cambiamento, cioè possiamo sorprendentemente e  continuamente vedere fiorire e rifiorire la nostra vita, fosse anche sotterrata, sprofondata sotto il  peso delle macerie delle nostre continue cadute, delle nostre miserie, della nostra debolezza  mortale; possiamo sorprendentemente vedere insorgere e risorgere – anche dentro una vita, una  carne battuta dalla paura, dal dolore e dalla sofferenza – una capacità, una forza di affronto, di  sopportazione, di resistenza, di rigenerazione, di rinnovamento altrimenti impossibili”. (Nicolino Pompei) 

Un tratto dell’omelia di papa Francesco, pronunciata lo scorso 3 aprile in occasione della Veglia  Pasquale, e l’insegnamento di Nicolino Pompei, fondatore di Fides Vita, sono al centro de  L’Avvenimento in Piazza, la manifestazione che ormai da diversi anni segna l’estate sambenedettese. L’evento avrà luogo nell’area dell’ex-Galoppatoio dal 9 al 15 agosto. 

Attenti e obbedienti alla realtà, nel rispetto delle indicazioni del Protocollo condiviso di  regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid 19, l’Avvenimento sarà un luogo  vivo, fatto di incontri, musica, giochi e momenti di festa, nel desiderio di testimoniare, di rendere  evidente e di fare esperienza di un fatto semplice: nonostante il momento drammatico che stiamo 

vivendo, nonostante la fatica e le difficoltà che tutti i giorni ciascuno è chiamato a vivere,  ricominciare è possibile! E lo è adesso, lo è sempre, grazie alla speranza, grazie a quella luce che  rischiara le tenebre, grazie alla compagnia di Gesù. 

Si parte dunque lunedì 9 agosto alle ore 18.30 con la Santa Messa e con l’incontro-testimonianza,  alle 21.30, sul libro “Mi sei scoppiato dentro al cuore” di Nicolino Pompei. 

Mercoledì 11 agosto, appuntamento alle 10.00 presso la pineta di Viale Buozzi per una grande caccia  al tesoro per adulti e bambini, poi, alle 18.30, l’incontro dal titolo “Economia e lavoro: la sfida del  cambiamento” con il prof. Luigino Bruni, economista ed editorialista di Avvenire. Venerdì 13 agosto alle 18.30 si terrà un incontro di approfondimento su Dante e Manzoni e alle  21.45 la serata musicale “Vita… in te ci credo”, a cura della Compagnia InCanto. Domenica 15 agosto, festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, sarà la volta di  un’entusiasmante sfida di calcio balilla umano dalle 10.00; in serata, alle 18.30, il santo rosario e, per  concludere alla grande, dalle 20.00, un Popolo in festa

Tutti i giorni, inoltre, ci sarà la possibilità di visitare la mostra “Santi al lavoro. L’operare della  Grazia nel tempo, nell’umano e nella carne degli uomini”, un percorso sulla vita di alcuni Santi, che  si distinguono per aver vissuto, in modo appassionato e fecondo, l’esperienza del lavoro.

E ogni sera dalle 21.30, “Giochi senza frontiere”, coinvolgenti e simpatiche sfide in compagnia. Per tutte le informazioni www.fidesvita.org

Redazione: